Un inedito di Chiara nell’ultimo numero di “Rondò”

L'almanacco della città sarà presentato sabato prossimo, 23 novembre. Spazio per i grandi della letteratura e della cultura locale

È alle stampe il ventiseiesimo numero del “il Rondò” – Almanacco di Luino e dintorni per il 2014 – che ancor oggi resta un traguardo importante per una pubblicazione diventata un appuntamento irrinunciabile nella storia e nel costume della nostra terra.

Il 26° compleanno del Rondò conclude il centenario della nascita di Piero Chiara e Vittorio Sereni, scrittori che hanno reso Luino un eletto luogo letterario: in segno di omaggio l’Almanacco dedica loro una sezione con alcuni saggi dovuti anche ad autori “d’oltre confine”. Contiene tra gli altri un prezioso dono di Federico Roncoroni: una pagina autobiografica inedita di Piero Chiara che ricorda la sua infanzia luinese.

Il numero è introdotto da un saggio di Giovanni Reale intitolato “Le tre vie verso la verità”, mentre dedicati a Sereni compaiono due importanti articoli di Fabio Pusterla e Francesca D’Alessandro. Chiara Gatti interviene in questo numero con una pagina critica su Franco Rognoni, mentre Pierangelo Frigerio ci riporta al secolo del cuoco Bartolomeo Scappi, dimostrando l’origine lombarda di colui che fu al servizio di cardinali e papi. I paesaggi “oltre frontiera” quest’anno ci vengono restituiti dalla sensibile matita di Sandro Suira. Non manca la cronaca luinese commentata dalla penna acuta e ironica di Piera Corsini.

Il volume sarà presentato sabato 23 novembre 2013 alle 17,30 c/o la sala delle conferenze di Palazzo Verbania in Luino da Franco Di Leo, regista teatrale e nonché amico del Rondò e delle sua iniziative da antica data.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.