Voi chiedete, Matteo Renzi risponde. In 140 caratteri

Su Twitter il candidato alla segreteria Pd invita gli elettori a fargli delle domande e si scatena la gara a chi la spara più grossa: da chi gli chiede un iPad per Natale a chi vuole sapere se la moglie ha pagato la multa

Il sindaco di Firenze sta occupando da ore il primato dei trend della giornata su Twitter grazie all’hashtag: #matteorisponde. Inserendo questa frase nel celebre social network infatti si può rivolgere una domanda diretta a Matteo Renzi su qualsiasi argomento, badate bene, qualsiasi.

Il candidato alle primarie del Partito Democratico, con un debole per i metodi anglosassoni, ha pensato così di fare un innovativo esperimento di democrazia diretta, sottraendo un po’ di tempo alla sua amata città per dedicarlo ai tanti italiani che desiderano rivolgersi direttamente a un leader carismatico e di indubbio spessore. Tutto molto bello. Peccato che l’innovativo esperimento si è dovuto scontrare con la dura realtà dello humor nostrano.

Migliaia di tweet sono arrivati sul computer del povero Renzi con domande assurde a cui in parte, bisogna ammetterlo, il sindaco ha risposto con altrettanto sarcasmo. In ogni modo il sindaco ha trovato un altro spazio dove ribadire gli obiettivi su cui sta puntando anche in campagna elettorale, facendo parlare di se e in un certo senso aprendo un’altra arena di dibattito pubblico.

Abolizione della legge elettorale, il famoso “Porcellum” entro l’anno, scioglimento del Senato e delle Province per alleggerire e semplificare la cosa pubblica, dura critica al Movimento 5 Stelle, sono stati i cardini della “social-discussione”. 
Qui il video in cui Renzi risponde ad alcuni tweet.

Qui alcuni "esempi" di tweet arrivati a Renzi: 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2013
Leggi i commenti

Video

Voi chiedete, Matteo Renzi risponde. In 140 caratteri 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.