“Abbiamo votato l’emendamento Fontana per senso di responsabilità”
Luca Conte repliche alle accuse dell'alleato Rocco Cordì e spiega che il partito ha aderito per garantire ai cittadinila copertura finanziaria del bilancio
Il Partito Democratico ha fatto bene o male a votare a favore dell’emendamento al bilancio del sindaco Fontana? Secondo Rocco Cordi, capogrupo di Sel, è stato un errore. Lo ha detto al congresso provinciale del suo partito. Il Pd reagisce, e scatta la polemica. «Respingiamo con forza ogni accusa di subalternità alla Giunta Fontana che, apprendiamo dalla stampa, ci viene mossa dal Consigliere di SEL Rocco Cordì – afferma Luca Conte, vicecapogruppo (foto a sinistra) – l’accusa è del tutto infondata come ben testimoniato dall’operato del Pd in Consiglio comunale.
Il nostro gruppo ha condotto un’aspra battaglia contro l’aumento dell’IMU voluto dal Sindaco Fontana nelle scorse settimane; ha presentato un emendamento (unico gruppo consigliare a farlo) per mutare una delle scelte determinanti inserite nelle variazioni allegate all’assestamento del bilancio, ovvero il contributo di 500.000 Euro alla Fondazione Marchesi, quasi interamente sottratti dall’asfaltatura delle strade cittadine; ha infine criticato e votato contro tale assestamento entrando nel merito dei tanti aspetti non condivisibili».
La difesa delle scelte del Pd continua: «Abbiamo invece scelto, pur sottolineando la necessità di fare di più (si pensi alle nostre passate proposte per la riduzione dell’aliquota sulla prima casa o la differenziazione tra le varie categorie dei cosiddetti altri cespiti), di votare a favore dell’abbassamento dell’aliquota IMU prima casa, per venire incontro alle esigenze dei varesini ed evitar loro un esborso di circa un milione e mezzo di Euro. Con il consueto senso di responsabilità che cerchiamo di mettere in ogni nostra scelta, abbiamo altresì ritenuto coerente, serio ed inevitabile garantire la necessaria copertura finanziaria».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Bellorinix su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Felice su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.