Cimberio a Caserta per provare a svoltare
Biancorossi al PalaMaggiò nell'ultimo match prima di Natale (domenica 22, ore 18,15). Frates ci crede: "Di recente abbiamo giocato meglio, ma ora serve una vittoria"
Le battute dopo la vittoria della Cimberio a Ulm, la prima in trasferta della stagione con Frates "in contumacia" si sono sprecate in questi giorni che hanno separato la gara in Germania dalla partenza dei biancorossi per Caserta. «Battuta per battuta, io posso anche lavorare fino a sabato e poi mandare la squadra con i miei assistenti se ciò servisse per vincere ogni volta» scherza il coach biancorosso dopo l’allenamento del venerdì pomeriggio, ristabilito dopo l’attacco di influenza che lo aveva colpito.
La situazione di Varese però non permette di scherzare oltre, e Frates lo sa e lo sottolinea: «Quella di Caserta sarà una partita molto importante: in Campania abbiamo l’occasione per cercare un successo che dovrà confermare i progressi visti dell’ultimo periodo. Non solo a Ulm, ma anche con Cantù e con Villeurbanne; certo però che se non sono accoppiate a una vittoria, le belle prestazioni servono a poco e vengono dimenticate».
FELICE PER LA SQUADRA – L’appuntamento con il prepartita contro la Pasta Reggia è anche occasione per rileggere il match di Ulm: «Grazie alla trasmissione approntata dalla web-tv dei tedeschi non mi sono dovuto affidare solo agli sms di chi era in tribuna. E sul computer ho visto tanti tiri aperti (nella foto: Sakota), ben costruiti e segnati come putroppo non era accaduto in altre gare recenti. Sono contento soprattutto per i ragazzi: una sconfitta come quella subita con Cantù, dopo mezz’ora di dominio, poteva essere pesante sotto il profilo mentale. Invece la squadra ha giocato serena e spensierata e ha saputo costruire e mantenere un bel margine di vantaggio. È arrivata una vittoria esterna in coppa, proviamo a ripeterci in campionato».
Tra le "mosse" che hanno permesso di sgambettare Ulm c’è stata sicuramente la difesa a zona: «La stavamo provando da tempo, l’avevamo accennata altre volte ma non aveva dato risultati. Chiaramente è una difesa tattica, che non sempre dà i suoi frutti ma che dobbiamo avere tra le nostre armi: anche a Caserta può esserci utile».
ABBASSARE I RITMI – La città della Reggia è una di quelle in cui Frates ha allenato in passato. «Ottimi ricordi: nel primo anno centrammo una promozione che fu un risultato clamoroso e una storia bellissima perché i tifosi la aspettavano da molto tempo. Quella però era una squadra molto forte, quindi considero ancora più pesante la salvezza ottenuta nella stagione successiva. Domenica giocheremo su un cmapo ostico come quello del PalaMaggiò, storicamente difficile da espugnare (Varese ha vinto solo in tre occasioni, ndr): Molin mette sul parquet una squadra aggressiva che è andata a un passo dal vincere a Cantù. Tra l’altro ci sono giocatori come Brooks e Moore che hanno grande atletismo e ci possono creare problemi. Proveranno a giocare in campo aperto, con difesa spesso allungata e alto numero di possessi: dovremo cercare di leggere al meglio queste situazioni».
NATALE BIANCOROSSO – Le Ville Ponti di Biumo hanno ospitato ieri sera, venerdì, la tradizionale cena natalizia del club e del consorzio "Varese nel Cuore". Clima sereno, nonostante i risultati sporivi, con la squadra che si è messa a disposizione dei soci sedendosi con loro al tavolo e animando il momento del taglio della torta (con Banks, Galleani e Armenise "impegnati" anche al microfono per l’accompagnamento musicale).
LIVE – La partita di Caserta sarà raccontata in diretta su VareseNews con il liveblogging, a partire dalle ore precedenti la palla a due. Per partecipare è possibile scrivere la propria opinione nello spazio commenti o usare l’hashtag #casertavarese su Twitter e Instagram.
Pasta Reggia Caserta – Cimberio Varese
Caserta: 9 Mordente, 10 Marzaioli, 12 Marini, 13 Vitali, 14 Tommasini, 15 Michelori, 16 Salzillo, 21 Brooks, 22 Moore, 23 Roberts, 24 Hannah, 34 Scott. All. Molin.
Varese: 4 Scekic, 5 Sakota, 7 Rush, 8 Clark, 9 Banks, 10 De Nicolao, 11 Ambrosini, 14 Balanzoni, 17 Mei, 21 Hassell, 25 Ere, 33 Polonara. All. Frates.
Arbitri: Mattioli, Sardella, Weidmann.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.