Cimberio, far bene a Lione per brillare con Pistoia
Questa sera (ore 20) Ere e compagni sono in Francia per l'8a partita di Eurocup. Frates: "Proviamo a confermare i progressi e prepariamo la partita che giocheremo domenica". Biancorossi pressoché eliminati
Terz’ultima tappa del tour europeo della Cimberio che questa sera – mercoledì 4 – dalle ore 20 sarà sul campo dell’Asvel Villeurbanne nella seconda trasferta consecutiva in terra di Francia, otto giorni dopo la caduta di Parigi che ha definitivamente segnato l’addio dei biancorossi all’Eurocup.
A Lione il primo obiettivo della squadra di Frates è probabilmente quello di fare un ulteriore passo avanti nell’inserimento in gruppo, dal punto di vista tecnico, di Adrian Banks (foto in mezzo); l’americano ha fatto lo show all’esordio in campionato contro Pesaro ma ora deve completare l’opera e ciò può avvenire solo provando sul campo le soluzioni viste in allenamento. Poi certo, in casa dell’Asvel (storicamente un grande del movimento transalpino) sarebbe anche bello vincere, non foss’altro perché all’andata i verdi di coach Vincent non hanno giustamente fatto sconti e perché il deficitario bilancio di Coppa (una vittoria, sei sconfitte) andrebbe almeno un po’ raddrizzato. Anche alla luce del fatto che le prossime due partite vedranno la Cimberio opposta a Valencia (in casa) e Ulm (fuori), ovvero le due squadre più forti del girone C.
Sotto dunque con l’Asvel, formazione che nella ProA francese non sta convincendo e che con 4 vittorie in 9 gare (ma lunedì sera hanno vinto con Roanne, Sy il migliore in campo) sta sotto a Paris Levallois in classifica. Bleus di Beugnot che per inciso, hanno perso a Ulm con lo stitico punteggio di 56-48 nell’anticipo della 8a giornata.
ONORIAMO L’IMPEGNO – Prima di partire per Lione, Fabrizio Frates si è brevemente soffermato sul tipo di partita che si aspetta sul parquet dell’AstroBalle, impianto che curiosamente si trova in Avenue Marcel Cerdan, grande pugile cui è intitolato anche il palazzetto di Levallois.
«Mercoledì sera vogliamo anzitutto confermare la qualità di gioco espressa domenica, per sottolineare come stiamo ritrovando la salute e per alzare il nostro livello di basket. Purtroppo la partita con Villeurbanne non ha particolari significati di classifica (però i francesi devono vincere per avvicinare la qualificazione ancora incerta ndr) ma noi vogliamo onorare l’impegno che lo società ha assunto nel partecipare questa coppa. Inoltre sarà un’importante occasione per preparare la partita di domenica a Pistoia, match difficile e complicato». Proprio in vista della gara di campionato, Frates prevede maggiore turnover rispetto alle partite precedenti: «Credo possa esserci anche spazio per chi ha giocato meno fino a ora e penso di dare un po’ di respiro a giocatori come Ere e Clark che stanno avendo minutaggi alti: non vogliamo tirar loro il collo in vista di domenica».
Dal punto di vista tattico, l’allenatore milanese avvisa i suoi uomini: «I nostri avversari sanno essere molto fisici e intensi soprattutto sotto canestro oltre ad avere buone qualità in campo aperto. Questo sarà il primo impatto da reggere se vorremo restare competitivi fino alla fine».
LIVE – Anche questa sera VareseNews seguirà in liveblogging la partita di Lione, anche se non saremo fisicamente presenti all’AstroBalle (annunciata la presenza degli "Arditi" dopo le polemiche di domenica scorsa). Da metà pomeriggio però daremo il via ai consueti aggiornamenti, con curiosità e immagini da Lione per poi dare aggiornamenti continui sul match. L’hashtag per partecipare direttamente con Twitter e Instagram è sempre #eurocimberio. Per chi invece fosse nella città francese o comunque volesse visitarla, ecco QUI l’articolo della rubrica “Turisti per sport” curato da Sensazione Viaggi, Varese.
Asvel Villeurbanne – Cimberio Varese
Villeurbanne: 4 Nsonwu, 7 Morlende, 9 Wright, 10 Keselj, 11 Jackson, 15 Heili, 16 Chassang, 18 Rozenfeld, 20 Larrouquis, 23 Leslie, 35 Sy, 50 Joseph. All. Vincent.
Varese: 4 Scekic, 5 Sakota, 7 Rush, 8 Clark, 9 Banks, 10 De Nicolao, 14 Balanzoni, 15 Affia, 17 Mei, 21 Hassell, 25 Ere, 33 Polonara. All. Frates.
Arbitri: Jovcic (Serbia), Cici (Albania), Putenko (Russia).
Girone C (8a giornata): Ulm – Parigi 56-48; Villeurbanne – Varese; Valencia – Lubiana
Classifica: Ulm* 14; Lubiana 12; Valencia 10; Villeurbanne 6; Parigi* 4; VARESE 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.