E’ Morto Nelson Mandela

L'annuncio è stato dato nella sera del 5 dicembre 2013 dal presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, in un commosso discorso televisivo alla nazione. Aveva 95 anni

Nelson MandelaNelson Mandela è morto a 95 anni. L’annuncio è stato dato questa sera, 5 dicembre 2013 dal presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, che lo ha annunciato in un commosso discorso televisivo alla nazione. Zuma ha ordinato per il suo paese  il lutto nazionale.

Galleria fotografica

Tutto il mondo ha sostenuto Mandela 4 di 12

Mandela, padre della democrazia in Sudafrica, uomo che lì ha sconfitto l’Apartheid, ha fatto moltissimo per modernizzare la sua nazione e renderla veramente multietnica: ma è stato anche un punto di riferimento per tutta l’Africa, che per la prima volta poteva contare su un capo dello stato dalla credibilità internazionale e dal carisma incontrastato dentro e fuori il suo paese.  Aveva quasi 95 anni: era nato infatti il 18 luglio 1918. Primo presidente a essere eletto dopo la fine dell’apartheid nel suo Paese, a cui aveva peraltro concretamente contribuito, fu anche premio Nobel per la pace nel 1993 insieme al suo predecessore, Frederik Willem de Klerk.

A lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid, ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur avendo passato in carcere gran parte degli anni dell’attivismo anti-segregazionista. Protagonista insieme al presidente Frederik Willem de Klerk dell’abolizione dell’apartheid all’inizio degli anni Novanta, la sua elezione a presidente nelle prime elezioni multirazziali del Sudafrica fu nel 1994: rimanese in carica fino al 1999, sottole bandiere del Il suo partito, l’African National Congress (ANC), da allora rimasto ininterrottamente al governo del paese.

Per la sua causa si sono mobilitati capi di Stato e Star della musica di tutto il mondo: da Diana d’Inghilterra a Bill Clinton, a Margaret Thatcher, da Michael Jackson a Bono Vox.
La prima manifestazione corale di sostegno fu  il Mandela Day, l’11 giugno 1988 a Londra, stadio di Wembley. Organizzato dalla fondazione Artists Against Apartheid, per chiedere la sua scarcerazione, fu un concerto storico che vide tra i partecipanti i Dire Straits con Eric Clapton, Stevie Wonder, Sting, George Michael, Eurythmics, Joe Cocker, Phil Collins, Peter Gabriel e i Simple Minds, che composero per l’occasione la celeberrima "Mandela Day"
E "Mandela day"  è stato dichiarato ufficialmente nel 2009 dalle Nazioni Unite il giorno del suo compleanno, il 18 luglio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tutto il mondo ha sostenuto Mandela 4 di 12

Galleria fotografica

In memoria di Nelson Mandela 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.