Giovani, feste e associazioni: come potenziare queste risorse

Sabato 14 dicembre workshop e festa per le associazioni giovanili del territorio. Con il Cesvov si punta alla qualità delle realtà coinvolte in un progetto insieme alla rete Discobus

Tutto è cominciato dalle feste giovanili della provincia e dal lavoro che il progetto Discobus (lotta all’abuso di alcol e droghe), Cesvov e le associazioni dei giovani in primis hanno fatto per parteciparvi e valorizzarle. Da queste esperienze è nato un percorso di discussione e formazione che da ottobre ha visto confrontarsi i giovani di 19 realtà associative diverse e che arriva a compimento con una giornata di workshop e spettacoli che si terrà sabato 14 dicembre ad Albizzate.

Emersione e potenziamento delle associazioni giovanili:
è questo l’obiettivo che si è posto un progetto messo in campo dal Cesvov insieme alla rete Discubus della Cooperativa Colce (Cooperativa Lotta contro L’Emarginazione) nell’ambito di un’iniziativa lanciata dal Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio e l’evento di sabato – fatto di workshop e divertimento – sarà nello stesso tempo punto di arrivo e di partenza. «Il lavoro svolto nei mesi scorsi – dicono i promotori  dell’iniziativa – non è giunto alla fine, ma può considerarsi come la base per andare avanti rispetto alla valorizzazione delle associazioni giovanili del nostro territorio e alla loro crescita».
 
Tanti sono gli stimoli arrivati dal progetto che ha avuto lo scopo non solo di mettere in luce le tante realtà giovanili attive, ma anche di accompagnarle in un percorso per aumentare le loro capacità sia organizzative che propositive. Una ventina in tutto sono le realtà, tra associazioni e gruppi informali, che hanno risposto all’appello e si sono fatte coinvolgere nel progetto. Obiettivo della giornata del 14 dicembre sarà quello di puntare l’attenzione sul tema: cosa fa la qualità di un’associazione giovanile? 
 
«Sicuramente saranno presenti tutte le realtà coinvolte – dicono ancora gli organizzatori – , ma l’iniziativa è aperta anche ad altri gruppi di giovani interessati a crescere ed essere attivi sul territorio». 
L’autunno 2013 ha visto le associazioni della rete Discobus impegnate in un percorso formativo con l’obiettivo di migliorare la qualità delle loro attività. Si è parlato di sostenibilità ambientale degli eventi, di attività di animazione nelle feste, di organizzazione delle proprie idee in progetti articolati. 
 Il programma:
Sabato prossimo (ore 14,30 sala polivalente palazzo Comunale via IV Novembre 2) saranno proposti tre workshop. Il primo riguarderà l’imprenditorialità ossia l’associazione come palestra per sperimentare forme embrionali di esperienze utili per la vita professionale; il secondo riguarderà “Comunità e risorsa del territorio”, ossia la possibilità per l’associazione di svolgere un ruolo attivo nella comunità; infine nel terzo workshop si parlerà di organizzazione di grandi eventi, per un’offerta qualificata in grado di attrarre giovani.
Dopo il lavoro in gruppi (dalle 19 al circolo The Family – Via XX Settembre 12 sempre ad Albizzate) la festa prosegue con polenta e bruscitt, piatto veg e musica con Nemaproblema Orkestar (musica balcanica) Sassi&Massi Dj (trash/revival).
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.