I valori dello sport: gli studenti ricordano il prof Formato
Assemblea di incontri e sport al istituto al liceo scientifico Ferraris dove sono stati invitati ospiti per far rivivere i valori in cui credeva il docente scomparso
Andrea De Nicolao, Francesco Pierantozzi, Roberto Bof, Marco Caccianiga, Silvano Danzi e Luca Formato.
Per un giorno sono saliti in cattedra al liceo scientifico Ferraris di Varese con l’inteno di promuovere il valore dello sport, dello stare insieme, del lavorare uniti. Tutti valori che insegnava con passione il professor Franco Formato, docente di educazione fisica, scomparso sei anni fa all’improvviso.
Ogni anno, l’associazione, che porta il suo nome e che riunisce i docenti colleghi di Formato, gli amici e i famigliari, organizza un momento di incontro per condividere ancora quei principi che avevano reso il docente stimato e amato da tutti.
Così, gli studenti hanno organizzato l’assemblea di istituto dedicandola al professor Formato e , con la collaborazione dei docenti, hanno invitato alcuni ospiti d’eccezione.
Gli studenti del triennio sono stati coinvolti in una partita di basket diretta dal play della Cimberio De Nicolao. Il giornalista di Sky Pierantozzi ha parlato ai ragazzi del biennio dello sport professionistico ma anche del mestiere di cronista. A Roberto Bof e a Marco Caccianiga il compito di ricordare le figure di Ayrton Senna e di Marco Sic Simoncelli. Danzi ha approfonito il mondo dell’atletica.
Tra gli ospiti anche il figlio di Formato, Luca che ha insegnato le tecniche della giocoleria: « Sicuramente fa piacere vedere quanto affetto ci sia ancora nei confronti di mio padre. Oggi ho accettato volentieri di venire e di promuovere questo che è a metà strada tra gioco e arte. Mio padre non lo conosceva nemmeno perchè è una passione che mi è sopraggiunta dopo la sua scomparsa. I valori di quest’arte di strada sono gli stessi di mio padre».
Al termine della mattinata, sono anche state consegnate tre borse di studio ad altrettanti studenti meritevoli sia per l’impegno scolastico sia per i risultati sportivi. Sono statipremiati Elena Perin, appassionata di atletica, Maddalena Fisco, nella nazionale juniores di pallanuoto e Simone Piazza ciclista.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.