Il calendario 2014 dell’associazione nazionale decorati

La Cerimonia di Presentazione del Calendario 2014 del “Nastro Verde”, Associazione che raggruppa appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi Armati dello Stato in servizio ed in congedo

L’Associazione Nazionale Decorati Medaglia d’Oro “Nastro Verde” presenta il Calendario 2014
A Palazzo Cusani, dall’anno 2012 prestigiosa sede del Circolo di Presidio
dell’Esercito di Milano, si è svolta la Cerimonia di Presentazione del Calendario 2014 del “Nastro Verde”, Associazione che raggruppa appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi Armati dello Stato in servizio ed in congedo che, per l’eccellenza e la durata del servizio prestato, sono stati insigniti della Medaglia d’oro Mauriziana.
Lo scopo primario dell’Associazione è quello di difendere e tramandare i Valori che sono stati alla base della vita professionale, quindi mantenere il culto dell’ideale di Patria e tenere vive le tradizioni delle FF.AA,valorizzare il sacrificio dei caduti e dei mutilati di tutte le guerre, riallacciarne i legami di assistenza reciproca e sviluppare i principi etici di mutualità, assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica.
Il Presidente della sezione Lombardia, Col. (CC) Gianfranco Corsini, anche Coordinatore Italia nord occidentale, nel discorso d’apertura, ha presentato il “Nastro Verde” e passato poi la parola al Gen. di Divisione dei Carabinieri Emanuele Garelli (Vicepresidente), artefice del Calendario 2014, che quest’anno è dedicato alla tematica militare nella Numismatica e nella Filatelia.
“Abbiamo ritenuto doveroso dedicare il Calendario 2014 alla Posta Militare, che fino agli anni 50 rappresentava l’unico legame del militare con la famiglia lontana”.“Il momento della distribuzione della posta ai militari al fronte era atteso con trepidazione e aveva riflessi particolari sul morale del soldato”.
Questo l’inizio del discorso del Gen. Garelli. A seguire riflessioni su Numismatica e Filatelia.
Il Calendario racconta che il primo francobollo con soggetto militare fu dedicato all’Accademia Navale di Livorno, nel 1931 per il 50° della fondazione. E nel 1981 viene ad essa dedicata la prima moneta da 100 lire, nel centenario della fondazione.
Queste e altre le curiosità in materia tra le pagine del prestigioso Calendario, alla sua decima edizione. Il primo risale al 2005. Il penultimo, quello del 2013, curato dal
Gen. Tosetti, era stato dedicato, invece, alle missioni di pace all’estero dell’Esercito Italiano.
La parola è poi passata dinuovo al Col. Corsini che ha salutato pubblicamente Dario Frattini, Presidente della Casa Militare Umberto I di Turate, presente alla giornata.
“Teniamo moltissimo alla Umberto I”, ha dichiarato. “Riteniamo possibile un gemellaggio tra la nostra Associazione e la Fondazione, perché abbiamo finalità comuni”.
Al termine della Presentazione, il saluto del Col. Antonio Pennino, Comandante dell’Esercito Militare Lombardia, che riceverà a breve la medaglia mauriziana. Pennino ha ricordato l’importanza di migliorare il Circolo e i rapporti con le Associazioni. Poi ha citato il primo contingente in Libano e il Gen. Tosetti, socio onorario del “Nastro Verde”.
“Erano Bersaglieri. E anch’io sono Bersagliere. Partiti da Legnano”. “Ne sono fiero” , ha aggiunto.
A concludere il piacevole pomeriggio un Rinfresco e lo scambio degli Auguri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.