Volantini anonimi anti-rom. Centinaio passa alla denuncia
Nei volantini "notizie false sullo spostamento dei rom in via Menotti". L’Amministrazione comunale sporge una denuncia contro ignoti per turbativa dell’ordine pubblico
Riceviamo e pubblichiamo una nota diffusa dall’ufficio stampa dell’amministrazione comunale di Legnano.
L’Amministrazione comunale, nella persona del sindaco Alberto Centinaio, ha formalizzato oggi una denuncia contro ignoti presso il Comando di Polizia Locale, che provvederà a trasmettere il verbale alla competente Procura della Repubblica di Busto Arsizio. Il provvedimento fa riferimento all’articolo 656 del Codice Penale che prevede l’arresto fino a tre mesi o un’ammenda nei confronti di chi pubblica o diffonde notizie false, esagerate o tendenziose atte a turbare l’ordine pubblico. Nei giorni scorsi sono stati infatti diffusi volantini anonimi nei palazzi di via Casati e zone limitrofe contenenti le seguenti frasi: “No ai rom in via Ciro Menotti!!! Il Comune vuole metter(e) i rom nella ex piazzola Amga. Fate girare subito la voce perché la cosa è imminente. Opponiamoci subito come hanno fatto in via Oberdan!!!”.
Non è la prima volta che notizie clamorosamente false vengono diffuse ad arte al fine di strumentalizzare per fini politici il diffuso pregiudizio nei confronti della comunità rom. L’anno scorso, pochi giorni del ballottaggio delle elezioni amministrative, il rione San Paolo era stato invaso da volantini anonimi in cui si annunciava che il candidato sindaco Alberto Centinaio aveva nel suo programma elettorale la costruzione di un insediamento rom in via Romagna dotato di casette e di tutti i comfort. A ciò vanno aggiunte altre “leggende metropolitane”, sempre diffuse ad arte, secondo cui l’attuale Amministrazione elargisce quotidianamente denaro a tutti i rom presenti sul territorio comunale. Siamo di fronte a comportamenti riprovevoli e vigliacchi orchestrati da persone che in maniera subdola soffiano sul fuoco del malcontento in un contesto di crescente disagio economico e sociale. L’Amministrazione comunale, d’ora in avanti, non intende più ignorare simili atteggiamenti e agirà per individuare i responsabili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.