Diamoci un futuro

Da venerdì 31 gennaio torniamo in tutti i comuni della provincia per realizzare dieci serate in altrettante aree territoriali. Si parte con Luino e si termina il 4 aprile a Varese

141serateIl 141tour riparte. Lo fa con un nuovo progetto che scaturisce dall’ascolto delle varie comunità incontrate tra il 20 maggio e il 9 novembre dello scorso anno. 

Abbiamo diviso la provincia in dieci aree, e abbiamo organizzato altrettante serate che seguiranno le tappe tra i vari comuni. Partiamo il 31 gennaio a Luino (a destra la bozza della locandina del primo incontro) e finiamo nel capoluogo il 4 aprile. Ogni venerdì alle 20.45, ad eccezione della tappa intorno al lago di Varese che avrà luogo giovedì 13 febbraio.
Tutti gli appuntamenti avranno un filo conduttore. “Diamoci un futuro! I comuni della provincia di Varese dal 141tour a Expo 2015. Dal locale al globale per rilanciare la nostra terra” è il titolo un po’ lungo che abbiamo scelto per questo progetto. 
L’idea di fondo è ancora una volta l’ascolto delle comunità per provare a capire cosa sta succedendo, e che prospettive ci sono per il sistema territoriale. Non abbiamo l’ambizione di conoscere tutto in un paio di ore, ma possiamo contribuire a realizzare un affresco che stimoli una riflessione che vada ben oltre il semplice incontro.
Ogni serata, come abbiamo già sperimentato in chiusura del 141tour, vedrà protagoniste quindici persone che in pochi minuti parleranno della propria esperienza. I relatori verranno anticipati da un brevissimo filmato di presentazione e poi racconteranno alcuni aspetti del territorio. Un mix di voci tra amministratori, imprenditori, associazioni, realtà culturali e altro che ci daranno un’idea delle eccellenze della nostra provincia.
Varesenews anticiperà la serata con un live blog realizzato tra i comuni dell’area. Un contenitore utile per avere una serie di riferimenti e per consentire ai cittadini di segnalare cose, fare proposte, domande e partecipare attivamente alla costruzione della narrazione di quel territorio. Insieme con questo innovativo strumento predisporremo articoli, gallerie di foto, attività sui principali social.
Siamo convinti che possano emergere molti aspetti interessanti e soprattutto sia possibile mettere in rete le diverse realtà, permettendo a tutti i cittadini di esser protagonisti nell’ascolto come nella proposta.

Informazioni utili

Qui trovate tutto il calendario delle dieci tappe
Qui tutte le tappe del 141tour comune per comune.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.