Dopo Karol Wojtyla arriva a Varese anche san Giovanni Bosco

L'urna che contiene le spoglie del prete che reinventò gli oratori, farà tappa il 31 gennaio: sarà la prima di un "Tour" lombardo

san giovanni boscoDopo Carol Wojtyla, arriva a Varese anche san Giovanni Bosco.  
L’urna che contiene le spoglie del prete che reinventò gli oratori, farà tappa a Varese il 31 gennaio: sarà la prima di un "Tour" nell’arcidiocesi di Milano che durerà circa una settimana (fino al 4 febbraio). 

Le spoglie del santo –  canonizzato da papa Pio XI nel 1934 – stanno peregrinando da più di quattro anni, durante i quali l’urna ha percorso migliaia di chilometri, toccando i cinque continenti e 130 Paesi del mondo. Il loro ritorno in patria corrisponde all’avvicinarsi delle celebrazioni per il bicentenario della sua nascita (1815-2015).  In provincia di Varese, e nell’arcidiocesi di Milano, arriverà proprio nel giorno a lui dedicato, il 31 gennaio: nella mattinata sarà nella Basilica di san Vittore (dalle 8.30 alle 13.00) a Varese, e nel pomeriggio si recherà prima al seminario di Venegono inferiore e poi alla parrocchia san Giovanni Bosco in Gerbone a Olgiate Olona.

Don Bosco, fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e di fatto creatore del nuovo modo di concepire l’oratorio, dove i preti accolgono tutti i ragazzi e giocano con loro, è stato uno dei punti di riferimento non solo spirituali ma anche eucativi del 19esimo secolo, e di molte delle riforme ecclesiastiche. Solo a Varese ci sono ben due scuole che educano nel nome e in memoria del santo: l’istituto dei Salesiani e l’Istituto Maria Ausiliatrice.. 
Il programma della giornata:

 
Varese, Basilica di San Vittore
– ore 9.00 Accoglienza di Don Bosco nella nostra diocesi e nella nostra regione.
Preghiera presieduta dal Vicario Episcopale per la Zona Il, mons. Franco Agnesi
– ore 9.30 S. Messa animata dagli istituti scolastici salesiani di Varese, presieduta da Sua Ecc.za mons. Giovanni Giudici
segue – Possibilità di visita e preghiera per singoli, gruppi e scuole.
– ore 11.30 S. Messa presieduta dal Vicario Episcopale mons. Franco Agnesi e concelebrata dal superiore dell’lspettoria salesiana della Lombardia e Emilia Romagna, don Claudio Cacioli.

Venegono Inferiore, seminario Arcivescovile
– ore 14.00 Preghiera della comunità del seminario con Don Bosco, presieduta dal rettore mons. Giuseppe Maffi – segue preghiera personale dei seminaristi 

Olgiate Olona, parrocchia san Giovanni Bosco in Gerbone
– ore 17.00 incontro ocn i ragazzi degli oratori
– ore 18.00 Santa Messa presieduta dal vicario episcopale per la zona IV, Mons. Gianpaolo Citterio

Il programma dettagliato (in pdf) 

Lo speciale diocesano per l’arrivo dell’Urna di don Bosco

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.