Electrolux, 900 lavoratori in assemblea. Prosegue la protesta
Scioperi "a scacchiera" per i dipendenti di uno dei quattro stabilimenti italiani dell'azienda svedese che produce elettrodomestici. Proteste dovute all'annunciato taglio di stipendio di 130 euro mensili
Prosegue la protesta dei quasi mille lavoratori della Electrolux di Solaro. L’azienda svedese che produce elettrodomestici ha uno dei quattro stabilimenti italiani nella cittadina lombarda, alle porte di Saronno. Dopo le proteste dei giorni scorsi che hanno portato gli operai a fermare la produzione, nella mattina di giovedì c’è stata un’assemblea dei lavoratori. Assemblea indetta dopo che l’amministratore delegato dell’azienda e i sindacati hanno incontrato il ministro Zanonato: sul tavolo il taglio dello stipendio di 130 euro per tutti i lavoratori, contenuto nel piano industriale triennale presentato dall’azienda.
«Inoltre – spiega Giovanna Annacoreta del sindacato Cub – l’azienda non ha reso noto cosa intenda fare dello stabilimento di Porcia. Il piano è stato presentato per gli altri tre stabilimenti, ma sembra proprio che vogliano chiudere quello friulano. Non possiamo accettare una situazione di questo tipo, anche perchè i lavoratori hanno avviato un contratto di solidarietà, accettando uno stipendio ridotto e poi vengono comunque avviati gli straordinari nei fine settimana. È assurdo. Intorno a questa situazione c’è poca chiarezza e proseguiremo con le proteste a schiacchiera fino a quando non otterremo delle risposte».
A partecipare all’assemblea in fabbrica a Solaro giovedì mattina vi erano quasi tutti i 950 lavoratori. Alcuni hanno poi ripreso il lavoro, ma dai sindacati assicurano che le proteste proseguiranno anche nei prossimi giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.