Livelli record per la disoccupazione italiana

Il dato generale, secondo l'Istat, è pari al 12,7%, con un aumento di 0,2 punti percentuali su ottobre e di 1,4 punti sull' anno. Drammatico il tasso di disoccupazione giovanile, cresciuto fino a toccare il 41,6%

A novembre 2013 gli occupati sono 22 milioni 292 mila, in diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente (-55 mila) e del 2,0% su base annua (-448 mila).  Ha così raggiunto quote record il peggiore degli indicatori economici italiani: il numero dei disoccupati è pari a 3 milioni 254mila, in aumento dell’1,8% su ottobre, (57mila unità in più) e del 12,1% su base annua (351mila unità in più). La crescita tendenziale della disoccupazione è più forte per gli uomini (+17,2%) che per le donne (+6,1%).
A dirlo è l’ultima rilevazione Istat, che entra nei particolari anche nel tasso di disoccupazione giovanile che è cresciuto ancora a novembre fino a toccare il 41,6%, in aumento di 0,2 punti rispetto a ottobre e di 1,4 punti rispetto a novembre 2012.  Più precisamente, i disoccupati tra i 15-24enni sono 659 mila. L’incidenza dei disoccupati di 15-24 anni sulla popolazione in questa fascia di età è pari all’11,0%, in diminuzione di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente e in aumento di 0,4 punti su base annua. Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, ovvero la quota dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, è pari al 41,6%, in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 4,0 punti nel confronto tendenziale.

Il testo integrale del bollettino Istat

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.