Sì alla fusione, nasce il comune Maccagno con Pino e Veddasca

Voto definitivo del Consiglio regionale che decreta la nascita del nuovo ente. A maggio verrà eletto il primo sindaco

Si è chiuso oggi, martedì 21 gennaio, il lungo iter per la fusione dei comuni di Veddasca, Maccagno e Pino sulla sponda del Lago Maggiore. Il Consiglio regionale della Lombardia ha infatti votato all’unanimità (59 voti favorevoli) per la fusione dei comuni dell’Alto Lago.
Il nuovo comune si chiamerà Maccagno con Pino e Veddasca. Il primo sindaco e il nuovo consiglio comunale verranno eletti nella tornata amministrativa di maggio 2014.
Sono stati diversi i passaggi che hanno portato a questa giornata, fra cui il referendum dell’1 dicembre in cui i cittadini avevano detto sì alla fusione in modo nettissimo a Veddasca e con una parità quasi perfetta a Maccagno e Pino.
Da tre comuni di 2041, 224 e 277 abitanti ne nasce quindi uno solo di 2.542.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.