Sì alla fusione, nasce il comune Maccagno con Pino e Veddasca
Voto definitivo del Consiglio regionale che decreta la nascita del nuovo ente. A maggio verrà eletto il primo sindaco
Si è chiuso oggi, martedì 21 gennaio, il lungo iter per la fusione dei comuni di Veddasca, Maccagno e Pino sulla sponda del Lago Maggiore. Il Consiglio regionale della Lombardia ha infatti votato all’unanimità (59 voti favorevoli) per la fusione dei comuni dell’Alto Lago.
Il nuovo comune si chiamerà Maccagno con Pino e Veddasca. Il primo sindaco e il nuovo consiglio comunale verranno eletti nella tornata amministrativa di maggio 2014.
Sono stati diversi i passaggi che hanno portato a questa giornata, fra cui il referendum dell’1 dicembre in cui i cittadini avevano detto sì alla fusione in modo nettissimo a Veddasca e con una parità quasi perfetta a Maccagno e Pino.
Da tre comuni di 2041, 224 e 277 abitanti ne nasce quindi uno solo di 2.542.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pmainin su "Ministra Cartabia metta il telefono nelle celle". L'appello del cappellano del carcere di Busto Arsizio
PaoloFilterfree su Il ciclista Luca Chirico investito deliberatamente a Porto Ceresio
Marco Scrosati su Alla scoperta di Villa Baragiola, il prossimo quartiere giovane di Varese
gbottinelli su Il comune di Varese spiega l'anticorruzione con uno spettacolo teatrale, la Lega protesta con un'interrogazione
mario01 su Da Marchirolo alle Lofoten con la fidanzata a bordo di un pandino scassato
gbottinelli su Consiglio comunale di Varese, la maggioranza “boccia” la richiesta dell'opposizione per una seduta straordinaria
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.