Addio a Freak Antoni, storico leader degli Skiantos
L'artista e cantante se n'è andato questa mattina, mercoledì 12 febbraio dopo una lunga malattia. Avrebbe compiuto sessant’anni il prossimo 16 aprile
Addio a Freak Antoni, storico leader degli Skiantos.Roberto "Freak" Antoni (Bologna, 16 aprile 1954) se n’è andato questa mattina, nella sua Bologna.
"Freak" Antoni è stato uno scrittore, cantante, attore, performance artist e disc jockey italiano. Leader della band degli Skiantos è considerato uno degli autori più stimolanti nell’ambito del movimento artistico-culturale post ’77.
Cabarettista comico e poliedrico artista, ha vestito i panni di numerosi personaggi o creato formazioni come Astro Vitelli, Beppe Starnazza e i Vortici, i Ruvidi del Liscio, gli Avanzi di Balera, i Pollok. È stato esponente di punta del genere rock demenziale, definibile come rock ironico e dissacrante.
Ha partecipato a diversi film, ha condotto trasmissioni radiofoniche con importanti emittenti. In curriculum anche nove libri, come il suo manifesto “Non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti”; e la partecipazione a film, come “Paz!” e “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”. Sulla sua vita hanno scritto anche un fumetto, “Freak”. Ha collaborato con diversi artisti delle scena italiana. Freak Antoni avrebbe compiuto sessant’anni il prossimo 16 aprile. L’artista era malato da tempo.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.