I canottieri dello Stein medaglia d’oro a Eton

I ragazzi dell'istituto gaviratese hanno conquistato il podio nella famosa "Scullery Regatta", tradizionale competizione riservata agli studenti che si disputa nel bacino olimpico di Eton Dorney

Grande entusiasmo al rientro a Malpensa del numeroso gruppo di studenti/atleti dell’ISIS Stein di Gavirate dopo un intensa trasferta in terra Inglese di quattro giorni conclusasi con una prestigiosa medaglia d’oro nella terza divisione categoria B per l’equipaggio maschile formato dagli studenti dell’Istituto scolastico di Gavirate ( Rovera-Gaeta-Spirito-Sardella).

Le regate si sono svolte venerdì 14 marzo presso il bacino olimpico di Eton Dorney, a pochi passi dal castello di Windsor sul doppio percorso di 1800 metri.
Più di 2000 giovanissimi partecipanti provenienti da circa 100 scuole o club inglesi solo ed esclusivamente remata di coppia su imbarcazioni da quattro e otto da cui prende il nome di “The Scullery Regatta”.
I giovanissimi atleti provenienti dalla provincia di Varese hanno avuto l’onore di essere premiati dai Campioni Inglesi proprio del quattro di coppia medaglia di bronzo alle ultime olimpiadi di Londra 2012. Un piacevole incontro tra atleti del presente con atleti del futuro.
 
Unici equipaggi stranieri presenti erano quello dell’ISIS Stein di Gavirate con il quattro di coppia maschile quinto al traguardo (Ossola-Lami-Broglio-Ghittori) ed un quattro di coppia femminile ( Pasotti-Odino-Simonetta-De Filippis) ottavo alla fine delle due manche di 1800 metri l’una. La provincia di Varese era rappresentata anche dalla Canottieri Monate.


 

A parte i risultati agonistici, la trasferta è stata l’occasione per capire come venga inteso il canottaggio nelle scuole inglesi.
Il giorno prima della regata di Eton, tutti i ragazzi sono stati ospiti della prestigiosa scuola del Kings School di Canterbury. La scuola più antica di Inghilterra e si dice al mondo dove i nostri studenti si sono incontrati con i loro compagni inglesi e hanno anche avuto il tempo di fare un uscita in barca presso il loro campo di allenamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.