I laghi di Varese si preparano a Expo 2015

Presentato il progetto “Acque di Lombardia” finanziato da Regione Lombardia. Galli: «Ci consentirà di avere un’offerta attrattiva ancor più accattivante»

«Il finanziamento che abbiamo ottenuto vincendo un bando di Regione Lombardia – ha dichiarato – arriva dopo anni di programmazione e progettazione e verrà utilizzato per consolidare e potenziare tutte le iniziative utili alla valorizzazione e all’utilizzo delle nostre acque, dei nostri laghi e dei fiumi». Così il commissario straordinario della Provincia di Varese Dario Galli ha presentato il progetto “Acque di Lombardia”. «Come spesso dico le cose non accadono mai per caso – ha continuato Galli – l’arrivo dei fondi del bando sono la conclusione di un lavoro partito qualche anno fa. Le acque non sono solo al centro del bando, sono anche una peculiarità della nostra terra e, guardando al 2015, uno degli argomenti cardine di Expo. Insomma come si vede c’è una coerenza a livello strategico e programmatico su quanto fatto da Provincia di Varese in questi ultimi anni: la navigazione sul lago di Varese dopo più di cento anni, il collegamento straordinario tra Laveno e Santa Caterina. Sono questi i due esempi più importanti e che con i soldi destinati dalla Regione potremo potenziare e ampliare su entrambi i bacini in questione. L’assegnazione di questi fondi poi arriva a un anno esatto da Expo e ci consentirà di avere un’offerta attrattiva ancor più accattivante e in perfetta sintonia con tutto il semestre della grande manifestazione milanese».
A descrivere l’origine della progettazione, citare una serie di dati e tracciare alcune linee per il futuro è stato il direttore dell’Agenzia del Turismo Paola Della Chiesa: «Vorrei ringraziare l’ex assessore provinciale al Turismo e oggi consigliere regionale Francesca Brianza e il professore universitario Massimiliano Serati, con i quali abbiamo condiviso proprio l’incipit di questo percorso. Stiamo infatti parlando di una serie di progettazioni elaborate nel 2010 e che si sono concretizzate in questi cinque anni. Iniziative che hanno dato risultati interessanti e mi riferisco al collegamento tra Laveno e Santa Caterina, che in quattro stagioni estive ha servito 4.500 visitatori, oppure alle crociere sul lago di Varese, dove i passeggeri in due stagioni sfiorano le 2.500 unità. E ancora le “riciclette”, mezzo di trasporto sostenibile e veicolo per la promozione e la scoperta del territorio e in particolare di tutta la rete ciclopedonale della Provincia. Ma non c’è solo quanto fatto. Stiamo infatti già lavorando su azioni di sviluppo delle progettualità attivate e da attivare e che hanno come finalità la valorizzazione delle nostre acque, inserite in una “rete” ancor più importante, ovvero il panorama regionale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.