Incidente all’Hupac, le opposizioni chiedono un consiglio straordinario
Dopo la paura di ieri per l'incidente alla cisterna contenente dipropilene glicolclilato ora i consiglieri di minoranza chiedono a gran voce di poterne discutere in sala esagonale a fronte di una relazione su quanto accaduto
Tutta l’opposizione chiede ora a gran voce un consiglio comunale straordinario per discutere del caso Hupac. Dopo il grande spavento di ieri (giovedì) causato dalla nube chimica sprigionata da una cisterna che ha invaso alcuni quartieri nella zona nord della città e ha provocato tosse e irritazione delle vie respiratorie di alcuni cittadini, arriva dai consiglieri Picco Bellazzi, Berutti, Cirigliano, Mariani, Rossi,Tosi, Verga e Vita la richiesta di convocare urgentemente un assise con all’ordine del giorno la fuoriuscita di sostanze chimiche dalle cisterne presenti nell’area intermodale.
I consiglieri motivano la richiesta a seguto della fuoriuscita della sostanza "che ha provocato un forte allarme nella popolazione presente nell’area interessata dalla propagazione della sostanza chimica anche a seguito del suo spostamento generato dalle correnti d’aria presenti nella zona". Come riportato ieri da tutti i media molti cittadini hanno dovuto ricorrere ad interventi sanitari; l’area sulla quale la sostanza si è riversata appare molto ampia a giudicare dalle segnalazioni pervenute da parte dei cittadini; diverse scuole di vario ordine e grado hanno sospeso, a seguito dell’evento, le attività didattiche con conseguenti situazioni di disagio a carico delle famiglie;
Il tema da affrontare, a questo punto, è la sicurezza dei cittadini in caso di incedenti rilevanti. Gli scali merci terminali o intermodali – infatti – sono sottoposti, a seconda o meno della presenza anche di attività di carico-scarico, travaso e/o deposito di sostanze pericolose, alla normativa sui rischi di incidenti rilevanti o comunque a normativa che detta obblighi in materia di sicurezza; sarebbe opportuno richiedere una relazione al responsabile della sicurezza di Hupac sull’incidente verificatosi, nell’area di insediamento della stessa e sulle attività conseguenti messe in atto.
I consiglieri, infine, chiedono di avere una relazione del sindaco e degli assessori competenti sull’incidente verificatosi nell’area Hupac per conoscere, la dinamica dell’incidente, la natura delle sostanza propagatesi nell’atmosfera (denominazione chimica IUPAC e numero C.A.S.), e le misure adottate a tutela della salute pubblica dei cittadini in merito ai sistemi e alle misure di sicurezza, di prevenzione e di intervento in caso di incidenti, in attuazione presso Hupac.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.