La Grecia antica in mostra a Villa Mirabello

In programma dal 15 marzo al 13 aprile. E' una selezione speciale di cinquanta invenzioni del Museo della Tecnologia dell'Antica Grecia

In occasione della Presidenza Greca del Consiglio Europeo, il Comitato Organizzatore del “Semestre Ellenico 2014” al JRC di Ispra, con il patrocinio della comune di Varese, organizza una mostra di invenzioni appartenenti al Museo della Tecnologia dell’Antica Grecia fondato da Kostas Kotsanas a Katakolo, nella regione Ilis in Grecia. Il museo ospita circa 300 ricostruzioni funzionanti di meccanismi e invenzioni dei Greci antichi che coprono il periodo dal 2200 AC al 100 DC. La collezione include alcune antiche meraviglie tecnologiche greche come il robot domestico di Philon, il cinema di Heron, l’orologio automatico di Ktesibios e il computer analogico di Antikythera.
Tutte le macchine sono state costruite da Kostas Kotsanas in 22 anni di ricerche e studi estensivi. Si tratta della ricostruzione più credibile in assoluto, in quanto basata unicamente su studi approfonditi della letteratura classica greca, latina e araba e sulle informazioni ricavate dalle immagini sui vasi e su alcuni ritrovamenti archeologici. Le invenzioni e il materiale informativo sono esposti permanentemente al Museo della Tecnologia dell’Antica Grecia e al Museo degli Strumenti Musicali, Giochi e Giocattoli dell’Antica Grecia a Katakolo, con il patrocinio del comune di Pyrgos in Grecia.
La collezione in mostra a Villa Mirabello è una selezione speciale di cinquanta invenzioni del Museo della Tecnologia dell’Antica Grecia, che permette un tour virtuale delle grandi invenzioni di quell’epoca. I visitatori scopriranno che la tecnologia dei Greci, prima della fine del mondo antico, era incredibilmente simile alla nostra tecnologia moderna.
Kostas Kotsanas è anche autore di diversi libri. Il suo libro intitolato “Les inventions des anciens Grecs (LA TECHNOLOGIE GRECQUE ANTIQUE) / Le invenzioni dei Greci antichi (TECNOLOGIA GRECA ANTICA)”, un’opera bilingue scritta in francese e in italiano, sarà distribuito gratuitamente a tutte le scuole della zona che sono interessate a visitare la mostra.
Curatore: Kostas Kotsanas, Museo della Tecnologia dell’Antica Grecia, Katakolo, Ilis, Grecia, kkotsanas@hotmail.com, http://kotsanas.com

Sponsor della mostra: MILONAKIS LTD
Inaugurazione: Sabato 15 marzo 2014 alle 11:00
Durata della mostra: 15 marzo – 13 aprile 2014
Orari di apertura: martedì – domenica: 9:30–12:30 e 14:00–18:00
Villa Mirabello – Musei Civici Varese, Piazza Motta 5, Varese, Tel.: +39 0332 255485

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.