La Polizia Locale e l’Educazione alla Sicurezza stradale nell’anno scolastico

Partirà in tutte le scuole della città un progetto per avvicinare i ragazzi al concetto di legalità e regole. Un’attività che si inserisce in un ampia azione di educazione civica concordata tra scuole e amministrazione

Nell’ambito del percorso formativo dell’Educazione Stradale, promosso dall’Assessorato “Educazione e Sicurezza” e organizzato dal Comando di Polizia Locale, di comune accordo con i dirigenti scolastici degli otto Istituti Comprensivi, è stata avviata dal febbraio scorso una serie di incontri per le scuole dell’Infanzia, per le Primarie e le Secondarie di primo grado. 
Ciò, non a caso, ma a completamento di un discorso educativo iniziato in classe dalle insegnanti; ed è proprio in un contesto di educazione alla legalità che la Polizia Locale vuole essere vicino ai giovani, rispondere ai loro bisogni di sicurezza, accompagnarli ad acquisire un comportamento improntato alla sicurezza e alla correttezza.
L’obiettivo che ci si prefigge è infatti quello di implementare la mera conoscenza tecnica con i concetti di “legalità” e di “regola”, concetti fondamenti del vivere civile, oltre che a garantire una maggiore sicurezza nell’approccio con l’ambiente stradale.
Pochi Comandi di Polizia Locale possono vantare una simile attenzione e sensibilità verso la tematica dell’educazione alla sicurezza stradale: quest’anno scolastico sono già quarantaquattro le scuole che hanno aderito alle attività proposte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.