“Pedemontana va finita, primo tratto entro agosto 2014”

Maurizio Lupi conferma l'investimento nel sistema stradale in Lombardia e traccia la road map fino al 2017. Sulle ferrovie la promessa di finanziare il progetto del potenziamento della Rho-Gallarate

Il governo Renzi continuerà a investire nel sistema autostradale di Lombardia. Nessun passo indietro neanche su Pedemontana: «Deve essere completata, fino a Bergamo» ribadisce il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi. A una convention a Gallarate di Nuovo Centro Destro, Lupi ha confermato anche la "road map" della nuova autostrada, con le scadenze – riviste – per l’attivazione delle diverse tratte: «La data per la Tratta A, la Cassano Magnago-Lomazzo, è il 1° settembre 2014. La Tratta B1 Lomazzo-Lentate sul Seveso entro il 30 aprile 2015, appena primo di Expo che si apre il 15 maggio. Le tratte B2, C e D entro luglio 2017. Su questi tempi il governo incalzerà e farà la sua parte, sbloccherà se necessario impedimenti burocratici». Su tutto, comunque, la conferma dell’investimento per la nuova autostrada, di fronte ai dubbi emersi sulla possibilità e convenienza di completare l’intera tratta fino ad Osio Sotto, nella Bergamasca.
Del resto Maurizio Lupi – intervenuto con Raffaele Cattaneo e l’ex sindaco di Gallarate Nicola Mucci – è stato, in Lombardia, uno dei grandi sostenitori del nuovo sistema autostradale, tra nuove tangenziali, BreBeMi e Pedemontana. E il sistema ferroviario? Lupi ha parlato specificamente solo della Rho-Gallarate: «Non l’abbiamo accantonata», assicura il ministro, confermando le risorse per la progettazione dell’opera, da tener pronta nel cassetto per attivare l’intervento quando ci saranno i finanziamenti. Se non altro, non è una pietra tombale sul progetto, che serve uno degli assi più trafficati tanto dai treni pendolari, quanto da quelli passeggeri internazionali, quanto dai convogli merci che – in prospettiva, con l’attivazione del supertunnel del Gottardo in Svizzera – aumenteranno d’intensità.
Da Lupi è stato ricordato anche lo sforzo per il sistema di sconti per i pendolari, quelli che viaggiano in autostrada: «Lo sconto ed è molto più dell’aumento delle tariffe autostradali», ha rivendicato Lupi. «Parziale, ma in ogni caso è una risposta migliore che bloccare i caselli», ha insistito in ministro, con un riferimento caustico alla Lega Nord protagonista due mesi fa dell’iniziativa del presidio al casello di Gallarate, una delle "ingiustizie" più sentite dalla provincia di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.