Un concorso fotografico che celebra il liberty
Dopo il grande successo del I° Concorso sull’arte e l’architettura Liberty, anche quest’anno, dal 3 marzo al 31 ottobre "2014 Italian Liberty vedrà la sua seconda edizione. E Varese potrebbe essere protagonista
Riparte un concorso fotografico che, potenzialmente, potrebbe portare Varese in Italia.
La nostra provincia, che conserva capolavori liberty come l’Hotel Palace, la birreria Poretti o il grand Hotel Campo dei Fiori è infatti straordinariamente fotografabili e fotografati anche dai nostri lettori.
Perciò, perchè non tentare un concorso a tema?
Visto il grande successo del primo concorso fotografico sull’arte e l’architettura Liberty, anche quest’anno, dal 3 marzo al 31 ottobre 2014 il concorso fotografico Italian Liberty vedrà la sua seconda edizione: e potrebbe essere questa l’occasione buona.
Si tratta di un concorso che rientra all’interno del progetto Italia Liberty, iniziativa nata con l’intenzione di censire il patrimonio architettonico nella penisola tra fine ‘800 e inizi ‘900 legato al Liberty e all’Art Déco. Il Concorso è aperto a tutti, professionisti e dilettanti, ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, a tutti gli amanti della bellezza e dei valori di cui il Liberty è portatore.
Ogni concorrente può partecipare con 30 fotografie attinenti al tema del Liberty – Art Nouveau – Jugendstil – Secessione Viennese (Sezessionstil) o Modern Style. I soggetti ritratti in foto possono variare dall’insieme al dettaglio. Sono accettate le svariate sfaccettature di questa corrente artistica nell’ambito architettonico, delle arti grafiche, arti applicate, pittura e scultura.
Il Concorso è patrocinato dal portale della cultura italiana Cultura Italia (Mibact), dal progetto europeo PartagePlus, dall’ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo e dalla Fondazione Cassa dei Risparmio di Forlì, in collaborazione con la mostra ‘‘Liberty. Uno stile per l’Italia moderna’’.
L’iniziativa vanta come partner il Touring Club Italiano. Il secondo Concorso Fotografico Italian Liberty mette in palio 12 premi, tra i quali soggiorni in lussuosi hotel, pregiati volumi d’arte, abbonamenti a riviste del settore, ingressi per mostre di alto livello ed altro ancora. Le foto dei concorrenti godono della possibilità di entrare nel progetto di una collana editoriale sul tema del Liberty, suddivisa per regioni.
Le 12 fotografie dei vincitori saranno promosse sul web e utilizzate per il calendario fotografico 2015 no profit.
E’ possibile tenersi aggiornati sugli sviluppi, consultando la pagina ufficiale del concorso: http://www.italialiberty.it/concorsofotografico, aggiornamenti continui ci saranno anche nella pagina facebook ufficiale.
INFORMAZIONI
2° Concorso Fotografico ITALIAN LIBERTY
3 marzo – 31 ottobre 2014
Iscrizione gratuita
12 premi in palio
Luogo: territorio nazionale
informazioni: mail concorso@italialiberty.it , sito: www.italialiberty.it
Tel. (+39) 011 207 234 7
Organizzatore e segreteria di progetto: Aitm Art
Direttore Artistico: Andrea Speziali
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.