Contratti di solidarietà alla Scam

L'accordo entrerà in vigore il 5 maggio e durerà fino al 31 dicembre in attesa che nel 2015 entrino in produzione i nuovi furgoni Iveco euro5

La Scam spa, azienda metalmeccanica di Induno Olona che produce  veicoli industriali per l’Iveco di Torino, applicherà i contratti di solidarietà ai suoi 56 dipendenti . L’accordo raggiunto tra i sindacati di categoria, Fim Cisl e Fiom Cgil, e l’azienda entrerà in vigore il 5 maggio e durerà fino alla fine dell’anno. Attualmente i lavoratori in esubero sono 36, ovvero il 60% dell’intera forza lavoro, che ha attraversato un periodo di cassa integrazione pesante. «Il concetto è lavorare meno e lavorare tutti – dice il sindacalista della Fim Cisl Giovanni Bianchi – fino a quando nel 2015 verranno messi in produzione i nuovi modelli euro5 certamente più competitivi. All’inizio i lavoratori non l’hanno presa bene, poi hannocapito che questa è la migliore delle situazioni possibili».
L’Iveco fornisce alla Scam il motore e una parte della cabina, il resto del veicolo viene realizzato a Induno Olona e una volta uscito dalla fabbrica è pronto per la messa in strada.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.