Giornata di Studi sulla sclerosi multipla

La "sostenibilità di modelli avanzati nella gestione della Sclerosi Multipla" sarà il tema dell'annuale convegno organizzato dall'unità operativa del dottor Ghezzi. Si svolgerà venerdì 4 aprile all'Aloisianum

Venerdì 4 aprile nell’Istituto Filosofico Aloisianum di Gallarate si svolgerà il tradizionale convegno annuale organizzato dal Centro Studi Sclerosi Multipla dell’unità operativa di Neurologia due- recupero neurologico, unità diretta da Angelo Ghezzi, dell’Azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate. Il Centro Studi Sclerosi Multipla gallaratese, diretto per gli aspetti scientifici dal professor Giancarlo Comi, ogni anno propone un incontro di esperti per un approfondimento monotematico. 

L’edizione 2014 si occuperà del tema “Sostenibilità di modelli avanzati nella gestione della Sclerosi Multipla”. 

Numerosi Centri dedicati alla cura dei malati con SM sono attivi in Italia (il primo Centro istituito in Italia fu quello gallaratese, oltre cinquanta anni fa da professor Carlo Lorenzo Cazzullo). Da anni i Centri SM sono impegnati nell’elaborazione e implementazione di protocolli adeguati per la diagnosi e la gestione delle attività organizzative complesse della SM. 

La Società Italiana di Neurologia (SIN) ha elaborato un documento che stabilisce le caratteristiche strumentali e funzionali dei Centri SM. La complessità degli interventi, di cui si fanno carico gli stessi, esige di definire in modo più preciso i requisiti, le funzioni e le risorse di cui necessitano. 

Il convegno intende affrontare tali problematiche, dalle necessità del malato, alle nuove sfide poste dall’innovazione farmacologia e tecnologica, alla sostenibilità finanziaria in relazione allo scenario economico-sanitario più generale. Saranno affrontati anche i problemi gestionali dei Centri SM, dalle numerose attività cliniche e di ricerca ai protocolli che devono essere attuati per la gestione clinica del malato. Sarà anche condotta un’analisi degli strumenti, dei tempi e delle figure professionali e delle risorse che queste procedure comportano.

Anche in questa edizione, come avvenuto nelle precedenti, si terrà l’incontro del Gruppo SM-SIN per discutere i progetti di ricerca e i temi organizzativi.

Il Convegno è sostenuto dall’Associazione Amici Centro Studi Sclerosi Multipla di Gallarate, presieduta da Antonio Aliverti. È patrocinato dalla Società Italiana di Neurologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM).

Inizio convegno venerdì 4 aprile ore 9, chiusura lavori ore 17.30

Relatori del Convegno: 
Mario Battaglia Genova
Antonio Bertolotto Orbassano
Ruggero Capra Brescia
Eleonora Cocco Cagliari
Giancarlo Comi Milano
Mario Del Vecchio Firenze
Angelo Ghezzi Gallarate
Maria Giovanna Marrosu Cagliari
Carlo Pozzilli Roma
Carla Tortorella Bari

Moderatori:
Alessandra Lugaresi Chieti 
Giovanni Luigi Mancardi Genova
Francesco Patti Catania
Leandro Provinciali Marche
Rosalia Tola Ferrara
Maria Trojano Bari

Partecipano al dibattito:
Maria Pia Amato Firenze
Roberto Bergamaschi Pavia
Ubaldo Del Carro Milano
Angelo Ghezzi Gallarate
Marco Rovaris Milano
Claudio Solaro Genova

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.