I bambini deliberano la chiusura della via Roma all’uscita da scuola
Amministratori adulti e amministratori junior, il consiglio che si è svolto all'interno della scuola azzatese ha discusso dei problemi dei più piccoli e ora prova a risolverli
Nella mattinata di lunedì 31 marzo si è svolto un particolare consiglio comunale in Azzate.
Tenutosi alle ore 11 dentro la Scuola Primaria del paese, lo stesso si è svolto in due fasi. Nella prima parte lo stesso ha visto la partecipazione dei ragazzi di quinta eletti nel consiglio comunale dei ragazzi qualche settimana fa. Alla presenza di tutti i consiglieri comunali e della segretaria del Comune, il Sindaco dei ragazzi, Ambrosetti Alice, indossando la fascia istituzionale, ha prestato giuramento così di fatto prendendo ufficialmente l’incarico.
Successivamente si è passati alla discussione con tutti i consiglieri, adulti e bambini, in ordine alle richieste svolte già a suo tempo dallo stesso consiglio dei ragazzi. Partiti un po’ intimiditi, i ragazzi hanno poi saputo dare vita ad un interessante dibattito sia in merito alla loro proposta di chiusura della Via Roma sia alle modalità operative della stessa richiesta.
Dopo quasi un’ora, si è conclusa questa prima parte e si è passati alla fase istituzionale con la quale il Consiglio comunale ha di fatto preso impegno di provvedere alla chiusura della Via Roma negli orari di entra ed uscita da Scuola così permettendo ai bambini di potersi muovere in sicurezza a piedi. Il tutto alla luce altresì di un futuro impegno per dare avvio altresì all’avvio del Pedibus. Sempre in consiglio comunale, e sempre su richiesta dei ragazzi, si è discusso di far ripartire il progetto della frutta nelle scuole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.