Il 25 aprile, “sulla stessa strada” dei partigiani

È il titolo della mostra con scatti fotografici dei ragazzi dell'Istituto Falcone, sul tema della Resistenza: sarà allestita a Palazzo Minoletti e inaugurata venerdì, nel giorno della commemorazione

Quest’anno, nel 69° dalla Liberazione, il 25 Aprile di Gallarate si arricchisce ulteriormente, con iniziative promosse dalla locale sezione della Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che culmineranno nella esposizione di una mostra, denominata “Sulla stessa strada”, aperta al pubblico dal 25 Aprile al 4 maggio nella sala espositiva di Palazzo Minoletti.
«Il tradizionale Corteo che partirà dal Cimitero Maggiore e che si snoderà per le strade cittadine secondo il consolidato protocollo, a partire dalle ore 9.00, sarà colorato dai palloncini tricolore, e quest’anno riserverà una piacevole sorpresa e novità» spiega il presidente di Anpi Gallarate Michele Mascella (che sarà relatore ufficiale). Al termine dei brevi discorsi degli Oratori che si succederanno dal palco in L.go Camussi, vi sarà l’inaugurazione della Mostra, con l’esposizione dei lavori pervenuti degli studenti dell’Istituto Falcone.
La mostra è nata a  partire da un ciclo di tre incontri con gli studenti delle sezioni "Grafico pubblicitario" e Fotografico" dell’Ist. Falcone di Gallarate, tenutisi nei gg. 8 – 15 – 21 Febbraio 2014, sui temi: "Il ventennio fascista: facciamoci i conti"; "Resistenza Italiana: tra storia e mito “I valori di allora e quelli di oggi”; "Storia e analisi sociale della Costituzione Repubblicana – “A che punto siamo?!”, tenuti risp.te dai Relatori prof. Giancarlo Restelli, Roberto Cenati (presidente ANPI provinciale Milano), avv. Riccardo Conte. Dopo la serie d’incontri la locale sezione Anpi Gallarate ha istituito un concorso tra gli studenti partecipanti intitolandolo alla memoria di Ambrogio Zocchi, Partigiano combattente scomparso lo scorso anno. «La premiazione dei lavori che saranno ritenuti migliori – conclude Mascella – avverrà nell’Aula Magna dell’Istituto Falcone il giorno 3 maggio 2014 alle ore 11.00, alla presenza dei congiunti dello scomparso Ambrogio Zocchi. L’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Gallarate (Assessorato alla Cultura), si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il 70° Anniversario di quei 20 mesi che videro insorgere vittoriosamente i Resistenti contro il nemico nazista invasore ed i suoi scherani fascisti al servizio di una causa fatta di odio, distruzione e morte».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.