In corsa per un migliaio di posti

Le elezioni amministrative si terranno domenica 25 maggio in 4.106 comuni italiani di cui 84 nel Varesotto. Si voterà anche per il rinnovo del Parlamento Europeo

Sono ottantaquattro i comuni che andranno al voto domenica 25 maggio. Quando mancano solo due settimane alla presentazione ufficiale delle liste, ci sono ancora diverse incognite per alcune amministrazioni. Con il decreto Delrio, approvato solo pochi giorni fa, il numero dei consiglieri nei comuni con popolazione fino a tremila abitanti sarà pari a dieci, più il sindaco; ai medesimi enti non si applica il divieto di rielezione del sindaco per un terzo mandato. Nelle amministrazioni più grandi, tra tremila e diecimila abitanti i consiglieri saranno dodici oltre il sindaco

Le elezioni amministrative si terranno domenica 25 maggio in 4106 comuni, in contemporanea con il voto per il rinnovo del Parlamento Europeo. In provincia di Varese sono 84 e in nessuno di questi è previsto un eventuale secondo turno. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23.
Le operazioni di scrutinio per le amministrative inizieranno lunedì 26 maggio alle ore 14:00, subito dopo lo scrutinio dei voti per le elezioni del Parlamento Europeo.
Varesenews seguirà tutta questa lunga fase pre elettorale con uno speciale che comprende diverse novità. Insieme con la pubblicazione dei candidati sindaco e delle liste, per ogni comune al voto abbiamo previsto un gruppo aperto su Facebook in modo da poter liberamente pubblicare, commentare, condividere proprie opinioni. È una buona occasione per parlare della realtà della propria comunità anche al di là della campagna elettorale.
Insieme all’uso del popolare social network, dalla fine del mese attiveremo anche un live blog e saremo presenti un giorno in tutti i comuni al voto. Una iniziativa che sarà simile alle tappe realizzate con il 141tour. Anche il live blog sarà un’occasione per poter partecipare attivamente alle questioni legate alla vita della propria comunità.
 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.