La Robur è salva ma continua a perdere

Ottavo ko consecutivo per la Coelsanus sul campo di Costa Volpino. Legnano batte Lecco e resta in scia a Orzinuovi. In DNC Gazzada continua a vincere, ma l'Oleggio dei varesini è già promossa

DNB – Non si ferma la spirale di sconfitte della Robur et Fides che, tuttavia, dopo il ko di Costa Volpino può almeno sorridere per aver raggiunto la salvezza matematica. Consolazione comunque debole per una squadra incapace di vincere da otto partite e ora penultima in classifica al pari di Lugo. A Costa Volpino finisce 87-76 nonostante una prova positiva di Santambrogio che al rientro segna 23 punti affiancato da Realini (21). La Vivigas però ha fatto fruttare l’ottima partenza e ha condotto le danze dal principio alla fine aggiungendo alla propria classifica due punti importanti per la qualificazione ai playoff.
Vittoria sofferta invece per la seconda forza del campionato Legnano che, pur incerottata, respinge l’assalto di un Lecco sempre pericoloso (72-67). Al PalaKnight, in assenza degli infortunati Arrigoni e Tavernelli, è Maiocco a fare la voce grossa (18) e a realizzare alcuni dei liberi finali, fondamentali per evitare che i lariani possano completare una rimonta clamorosa (dal -16 al -3 in meno di 5′). Tra gli ospiti altra prova maiuscola del varesino Gatti (14).
La contemporanea vittoria di Orzinuovi in casa sulla Sangiorgese tiene comunque l’Europromotion seconda, anche se viste le premesse alla squadra di Ferrari questa volta va bene così. La Ltc non ha comunque potuto fermare la capolista nonostante una prova gagliarda (83-75) sul campo dei bresciani. Ancora con Picarelli in panchina, i "Draghi" tengono botta con la solidità di Priuli e i canestri di Benzoni che ne segna 23 alla capolista, confermandosi tra i bomber principe del girone. La Ltc regge il testa a testa sino al finale del terzo periodo quando Orzinuovi allunga (Ferrarese 23) e completa l’opera.

DNC – Festa grande in casa Oleggio, perché la Mamy (foto a lato) dei tanti varesini (Biganzoli, Marco e Paolo Remonti: compleanno di lusso per quest’ultimo) batte Domodossola e conquista la storica promozione in DNB. Appena al di sotto dei piemontesi però, continua lo show del 7Laghi Gazzada che silura anche la Gorla Cantù (90-63) e si affaccia così in grande forma ai futuri playoff. La squadra di Garbosi domina i brianzoli con un Fedrigo dalla mano calda (18) e con altri cinque in doppia cifra grazie ai quali i gialloblu chiudono il match fin dal quarto di apertura.
Anche il Girone B ha già la sua prima promossa, la Comark Bergamo / Terno d’Isola, ma pure in questo raggruppamento ci sarà una varesotta ai playoff. Si tratta ovviamente della Freestation Saronno caduta però al supplementare contro Piadena nel turno scorso; non basta ai biancoazzurri un Bossola da 24 punti, peccato per un infortunio a De Piccoli che non ha certo aiutato la squadra di Biffi.

C REGIONALE – C’è forse una svolta nella lotta al vertice della C2 dove Opera resta sola in testa dopo la vittoria su Garbagnate al termine di due supplementari. Ora sono cinque alle sue spalle tra cui la Valceresio (Laudi 18) battuta 60-58 dal Sant’Ambrogio; con i biancoverdi anche Cislago e Cassano con il Cistellum che batte 82-69 la Mazza nello scontro diretto (Roppo 22, Pariani 19). Sale anche Casorate, arrivata a quota 32 dopo la vittoria 87-72 sul Soul Milano, con 23 punti di Bisognin. Stop invece per Tradate (Ciardiello 25) sul campo dell’Ebro e per il Bosto (Presentazi e Tocchella 18) in casa con Cerro Maggiore. Infine vittoria importante per Gallarate che lascia le briciole al fanalino di coda Cornaredo, battuto 83-66 con 15 di Arui. 

D REGIONALE – Prosegue il testa a testa tra Daverio e Bollate in vetta al girone D. I Rams travolgono con un clamoroso 51-89 la terza forza Europower Busto (Pellegrini 24, Canavesi 15), i milanesi passano di 9 al Campus cui non basta Zattra (18). Luino consolida la quarta posizione battendo 67-60 Malnate (Gubitta 20, Marzorati 11) mentre Castronno si risolleva (Magnoni 21) superando 64-53 Somma Lombardo (Crane 10). Scorrendo la classifica verso il basso c’è quindi il ko di Fagnano di misura a Corbetta (Palladini 21) ma anche le vittorie di Marnate (Parravicini 15) su Sedriano e del fanalino di coda Venegono (Cantarelli 18) su Novate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.