Tamburini, il ricordo di Giovanni Castiglioni
Il presidente di MV Agusta ha dedicato un commosso addio al grande progettista motociclistico, che ha lavorato a lungo alla Schiranna. «Una leggenda del motociclismo»
C’è anche la voce autorevole di Giovanni Castiglioni, giovane presidente di MV Agusta, tra quelle che oggi ricordano Massimo Tamburini. Il geniale designer motociclistico, scomparso sabato a causa di un male inguaribile, ha lasciato la sua firma anche sulle moto che hanno segnato la rinascita del marchio varesino, la F4 e la Brutale. Prodotti di altissima classe che hanno rinnovato per l’ultima volta un sodalizio che ha legato a lungo Tamburini e i Castiglioni: il progettista riminese è stato per oltre 13 anni a capo del centro di ingegneria e progettazione Mv Agusta di San Marino dove sono nate molti dei bolidi poi costruiti e commercializzati dalla Schiranna.
(Nella foto: Claudio Castiglioni e Massimo Tamburini alla Schiranna, con una MV Agusta F4)
«Massimo Tamburini è una delle leggende dell’industria motociclistica – ha detto Giovanni Castiglioni – Voglio ricordarne la passione, l’entusiasmo e la determinazione. Era un grande designer e un grande progettista, ma soprattutto un vero appassionato di moto; ha lasciato una preziosa eredità alla nostra azienda e occupa un posto d’onore tra i grandi del motociclismo. Il suo nome rimarrà nella storia per l’intuito geniale e il perfezionismo applicati a ogni più piccolo dettaglio».
LEGGI ANCHE
Motociclismo – Addio a Tamburini, "papà" geniale di Cagiva ed Mv Agusta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.