Al salone di Torino “Il bracconiere di Livigno”

L'ultima opera del varesino Carlo Banfi riprende antichi ricordi di vacanze valtellinesi fra storia e sensibilità umana

bracconiere livigno banfiInterlinea Edizioni approfitta della ribalta di Torino per lanciare il nuovo lavoro di Carlo Banfi, docente di Italiano e Storia nelle scuole superiori del Varesotto e attualmente in pensione. Dopo la buona accoglienza della critica e dei lettori per "Il capanno", "La via Palestrina" e "Il vino del Papa" ecco "Il bracconiere di Livigno" a incuriosire. Per abitudine o per passione è sempre la storia a reggere la trama del narrare di Banfi. "Quel personaggio è veramente esistito – ci dice l’autore – ed è forse stato uno degli ultimi a calcare le scene della caccia e del contrabbando per contribuire al bilancio di sopravvivenza".
Personaggi come lui sono rimasti leggenda tra i livignaschi e se ne accorgono quei ragazzi – pure loro protagonisti – che trascorrono le ferie estive in quella località della Valtellina, caratteristica per lo status di zona franca e per gli inverni con temperature da "Piccolo Tibet", come è definita la vallata. Tra piacevoli incontri e passeggiate che svelano una bellezza arcana e all’apparenza incontaminata, si intreccia il discorso esistenziale e delle problematiche che cercano di mettere in luce i retroscena del nostro attuale benessere. C’è molto fascino umano di vicende che toccano la nostra sensibilità e inducono a riflettere. Tutto in un piacevole narrare che non disdegna la battuta anche dialettale, che stempera con ironia pagine che raccontano del nostro recente trascorso, ma che evidenziano anche il disagio sociale in cui versa l’intero nostro Paese.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.