Differenza uomo animale, secondo i “filosofi” del Sereni
Primo posto del liceo Sereni nella tredicesima edizione del concorso “Il Forum della Filosofia“, organizzato dal Liceo Torricelli di Faenza in collaborazione con la Società Filosofica Italiana
Il Sereni si distingue sempre. Soprattutto per il trambusto che provoca. Ma, stavolta, il suo chiassoso entusiasmo era più che giustificato. Alla proclamazione dei vincitori del concorso del Forum della Filosofia, le urla del Serenisono riecheggiate per tutta la chiesa di Faenza dell’oratorio di Santissima Annunziata, dove si è svolta la disputa finale. I filosofi luinesi hanno infatti conquistato il primo posto a livello nazionale, fronteggiando i licei di Gavirate, Bari, Arezzo e persino la scuola militare aereonautica di Firenze (con tanto di divisa e spadino!).
La tesi del Sereni ha affrontato la differenza uomo- animale sotto una nuova prospettiva, accantonando il dualismo per prendere in considerazione una visione pluralista, dove è impossibile delineare una vera dicotomia, perché la realtà è un insieme di differenze che non possono essere comparate, che portano quindi ad accettare un’incommensurabilità tra uomo e animale, in cui l’uomo, colui che per caratteristica peculiare definisce il mondo, si fa carico d’essere il poeta della differenza e suo custode, perché senza differenza non c’è vita, e il contrario di differenza è l’indifferenza.
Un grazie speciale va al Prof.Tosi per il suo ruolo di guida e a tutti di professori, alla preside, e a chiunque abbia creduto in noi sostenendoci!
Nella foto il team del Forum ( da sinistra verso destra ): Chiara Pertile, Irene Giovanetti, Antonello Venditti, Riccardo Moise, Ilaria Pugni, Margherita Ronconi, Francesco Lecchi, Enrico Negri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.