Documenti falsi, otto persone fermate a Malpensa

Arrestato un cittadino siriano per favoreggiamento all'ammirazione clandestina: ha tentato di far espatriare otto persone con documenti falsi

Ha tentavo di far espatriare in Danimarca otto cittadini siriani con passaporti rubati. Nella serata di ieri, la Polizia di Frontiera di Malpensa ha arrestato un cittadino siriano, A.H., di 26 anni per favoreggiamento all’ammirazione clandestina.
Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, le otto persone dirette a Copenhagen (tra i 20 e i 24 anni, ai quali si accompagnavano due minori) sono arrivati in Italia una settimana fa dalla Libia via mare. Dopo essere stati soccorsi da una nave militare, sono stati trasportati in aereo a Milano dove sono stati ospitati in un centro di accoglienza. Da qui sono scappati, per evitare di essere fotosegnalati. Hanno incontrato il ragazzo siriano che gli ha fornito i documenti svedesi rubati, per una cibra di 800 euro per ogni persona.
Ad insospettire le forze dell’ordine l’atteggiamento spaventato di due, delle otto persone, pronte ad imbarcarsi per il volo diretto a Copenhagen. Da lì sono partiti i controlli e gli accertamenti sui documenti che hanno permesso di accertare il furto di quest’ultimi. A.H. è stato arrestato mentre ai sei cittadini siriani, che non hanno inteso formulare istanze di protezione internazionale, è stato notificato provvedimento di espulsione ed invitati a lasciare il territorio dello stato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.