Legnano città romana: se ne parla al Museo

Presso il Civico Museo Archeologico incontro con Patrizia Cattaneo del Museo Archeologico Sutermeister

Nell’Ambito del Ciclo di Incontri DI CITTA’ IN CITTA’. Insediamenti, strade e vie d’acqua da Milano alla Svizzera lungo la Mediolanum –Verbannus curato da Cristina Miedico, Conservatore, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, con il contributo di Regione Lombardia e con il Patrocinio di EXPO2015 il Civico Museo Archeologico di Angera presenta Domenica 11 Maggio 2014 alle ore 17.30 l’incontro Legnano, la città romana. Siti e testimonianze di un antico insediamento su importanti vie commerciali.

Relatrice: Patrizia Cattaneo del Museo Archeologico Sutermeister di Legnano. Il territorio legnanese era già abitato più di tremila anni fa ma l’età in cui vide la maggiore occupazione fu, senza dubbio, quella romana. In quest’epoca Legnano era un vicus di discreta importanza; ne offrono testimonianza i numerosi reperti archeologici rinvenuti a partire dalla fine dell’Ottocento fino agli anni più recenti del nuovo millennio.

In attesa di Expo 2015, si cercherà di ripercorrere la storia di un territorio attraversato da genti e merci provenienti da tutto il mondo, in tutte le epoche, preparandoci così ad accogliere al meglio visitatori italiani ed internazionali che vorremmo poter condurre DI CITTA’ IN CITTA’ come accadeva in antico.

 

Per informazioni e prenotazioni: 
tel. 320.4653416 
email: museoarcheologicodiangera@gmail.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.