“Luino città turistica: non si chiudano i letti dell’ospedale”

Il sindaco Pellicini scrive all'assessore alla Sanità Mantovani. La replica del direttore generale Bravi: "La richiesta aumenta ma non in modo eccessivo"

 Arriva l’estate, iniziano le vacanze e gli ospedali chiudono i posti letto per poter far godere le ferie ai dipendenti. Il timore di uno svuotamento dell’ospedale di Luino ha indotto il sindaco Anrea Pellicini a scrivere all’assessore alla Sanità Mario Mantovani perchè non lasci sgaurniti i luoghi turistici: « Le domando un Suo sopralluogo urgente presso  l’Ospedale di Luino – scrive Pellicini allì’assessore regionale – affinché possano esserle illustrate le incredibili difficoltà in cui operano il personale medico e il personale infermieristico, soprattutto per quanto concerne il Pronto Soccorso e il Reparto di Medicina. Tra l’altro la situazione sembra aggravarsi a causa di una anomalia che nessuno pare comprendere. Durante la stagione estiva a Luino e nel territorio circostante la popolazione aumenta quasi di tre volte per l’afflusso turistico soprattutto di cittadini stranieri. A fronte di ciò, ancora una volta, viene segnalato che i posti letto del Reparto di Medicina scenderanno da 24 a 20. Lascio a Lei immaginare quali possano essere le ricadute di questa infausta decisione. Mi rendo conto che l’Azienda Ospedaliera abbia delle difficoltà nel gestire le ferie estive del personale infermieristico, ma non è possibile che non si trovi una soluzione a livello di Regione Lombardia per affrontare questa emergenza per gli ospedali siti in località turistiche». 

Contenuti e modalità scelti da Pellicini non sono piaciuti al direttore generale dell’Azienda ospedaliera Callisto Bravi: « Innanzitutto, voglio chiarire che il piano ferie non è ancora ufficiale anche perchè stiamo aspettando l’attuazione di un concorso per l’assunzione di personale infermieristico che servirà anche a limitare i problemi legati alle ferie del personale. Inoltre, dati alla mano, abbiamo verificato che negli ultimi due anni, gli acessi al pronto soccorso di Luino, pur crescendo, non giustificano preoccupazioni in quanto si tratta di numeri piccoli, circa 4 o 5 pazienti in più al giorno. In merito ai letti di Medicina, anche lo scorso anno abbiamo ridotto di 4 posti e ciò perchè in estate le richieste maggiori sono soprattutto di tipo traumatologico e chirurgico e in questi due ambiti non ci saranno riduzioni».

Bravi fornisce qualche numero: nel giugno 2012 gli accessi in pronto soccorso sono stati 1660, saliti a 1730 in luglio e agosto. Lo scorso anno si è arrivati a 1573 accessi a giugno, 1822 a luglio e 1644 ad agosto: « Tutto sommato, non crediamo che l’afflusso di turisti comporti un aumento consistente di attività sull’ospedale. Rimane, comunque, totalmente aperto l’ospedale di Cittiglio che non subirà chiusure». 

Sulla questione dialisi, il direttore chiarisce:
« Avevo partecipato nel marzo scorso a una commissione sui servizi alla persona in cui erano state sollevate alcune criticità. Avevo detto che sarei stato attento e disponibile ad approfondire: per questo avevo chiesto il verbale della seduta. Verbale che non mi è mai arrivato. In questo momento, prevedere un nefrologo sempre presente è un impegno che l’azienda non può sostenere sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista medico. Ci sono casi in cui è doveroso trasportare un paziente a Varese dove esiste un centro di primo livello specializzato per casi particolari». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.