Missione peruviana per il cardiochirurgo Beghi
Il primario della cardiochirurgia del Circolo ha guidato un'equipe di medici nell'ambito di un progetto che mira alla riduzione della morbilità e mortalità materno infantile
Missione peruviana della cardiochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese. Un team di medici italiani guidato dal professor Cesare Beghi, direttore della Cardiochirurgia dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese è stato nella provincia di Ayabaca, regione di Piura in Perù, per un programma di riduzione della morbilità e mortalità materno-infantile. L’equipe – composta dal dottor Valentino Luzi, medico esperto di cooperazione internazionale, dal dottor Giorgio Bogani, del Servizio di ginecologia e ostetricia dell’Università degli Studi dell’Insubria; e dal dottor Francesco Tandoi, Servizio di Neonatologia dell’Azienda Ospedaliera, Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese – è stata dieci giorni in una delle zone più impervie del Perù, sulla Cordigliera delle Ande, per un progetto finanziato dall’Università di Piura, che vede come partner l’Università degli Studi dell’Insubria e l’Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.
Il progetto, della durata complessiva di diciotto mesi, mira, da un lato, a formare i medici peruviani sul fronte delle emergenze in ostetricia e su quello delle emergenze in neonatologia e, dall’altro, all’acquisto di macchinari per la diagnosi precoce da distribuire nei centri di salute locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.