“Santino” ci prova,ma a Oropa vince Battaglin
Tappa importante al Giro che però non scuote la classifica dove Uran resta in rosa davanti a Evans. Vince il giovane della Bardiani, Santaromita in fuga da lontano chiude decimo
Nella tappa-omaggio a Pantani, quella con l’arrivo al Santuario di Oropa, il Giro d’Italia non ottiene lo scossone di classifica nonostante qualche rimescolata nei distacchi delle prime posizioni. La vittoria è infatti questione di cacciatori di giornata, e dopo le tre salite previste dal percorso è – come venerdì – un uomo della Bardiani-Csf, Enrico Battaglin (foto), 25enne di Marostica: il veneto ha preceduto in un arrivo a tre Dario Cataldo (Sky) e Jarlinson Pantano (Colombia).
Tra i protagonisti della fuga che ha animato la giornata anche il nostro Ivan Santaromita, a lungo con i primi e alla fine decimo a 54" dal vincitore: il campione d’Italia, da tempo fuori dai giochi di classifica, ci ha provato e promette battaglia anche più avanti.
La maglia rosa intanto rimane a Rigoberto Uran, colombiano dell’Omega Pharma, che però ha dovuto cedere 25" all’atteso connazionale Nairo Quintana che per la prima volta ha provato a muoversi – insieme a Pozzovivo – in salita. Evans e Majka rimangono sul podio virtuale proprio davanti allo scalatore lucano.
Domani – domenica 25 – il Giro attraversa la parte bassa della provincia di Varese (da Lonate Pozzolo a Saronno) nel corso della 15a tappa, da Valdengo a Plan di Montecampione, con una sola salita: quella che porta all’arrivo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.