Sul tappeto rosso di Villa Bossi tra musica e teatro

Accanto al programma di concerti di musica classica di qualità, l'Accademia Europea Villa Bossi propone una rassegna di spettacoli teatrali

L’Accademia Europea Villa Bossi di Bodio Lomnago presenta per l’estate 2014 la prima edizione della rassegna teatrale RED CARPET TEATRO. Il progetto si affianca alla stagione musicale RED CARPET che da diversi anni propone concerti di altissimo livello qualitativo grazie alla presenza di grandi personalità del mondo musicale mondiale. 
La rassegna teatrale nasce dall’esigenza di proporre un percorso dedicato alla drammaturgia attraverso gli spettacoli allestiti e proposti da due realtà presenti sul territorio varesino ovvero Giorni Dispari Teatro (con la sua Scuola Teatro Nuovo Varese) e Teatro Speziati con il suo progetto formativo con sede proprio negli spazi didattici di Villa Bossi. (nella foto l’attrice Serena Nardi)
«Il progetto di quest’anno nasce con l’intento di raccontare l’universo femminile in molti suoi aspetti, attraverso la poesia e la drammaturgia- spiegano gli organizzatori -. La donna verrà presentata utilizzando storie ed esperienze che la presentano in tutti gli aspetti della sua dimensione umana: la maternità, il rapporto difficile e a volte distruttivo con l’universo maschile, le nevrosi e le difficoltà che derivano dai molteplici ruoli che spesso la società le richiede, il dolore di non poter dare voce a propri malesseri e alle proprie fragilità, il coraggio che sempre dimostra in ogni situazione critica e la capacità di mediazione che le è connaturata».
Attraverso testi di grandi autori del passato ma anche di autori contemporanei, la cui sensibilità è forse più vicina alla nostra, forse si offrirà uno spunto di riflessione e un punto di vista nuovo sui rapporti umani.

Il programma:
8 maggio
Liriche al femminile
Poesie di Saffo, V. Franco, E.Dickinson, A.Pozzi, A.Merini. M.Cvtaeva, W.Szymborska, S.Plath
Accompagnamento musicale con clavicembalo e fortepiano.
Regia: Serena Nardi

28 maggio
Il posto delle lacrime
Testi di M.Frisch, E.De Filippo, A.Miller, J.Anouilh, C.Spoletini, C.Wolf
Regia: Serena Nardi

11 giugno
Ritratti di Donne
Testi di A.Bennett, R. Bacchelli, A. Wesker
Regia: Serena Nardi e Vittorio Bizzi

2 luglio
Le Comari
Di Michel Tremblay
Regia: Stefano Orlandi

23 luglio
La Gilda del Mac Mahon
Di Giovanni Testori
Regia: Vittorio Bizzi

17 settembre
Otto donne e un mistero
Di Robert Thomas
Regia: Andrea Benvenuto

Antica Corte di Villa Bossi – Bodio Lomnago
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.00
0332/969059 info@villabossi.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.