Svizzera e Italia alleate contro la criminalità transfrontaliera

Un nuovo accordo bilaterale sostituirà quello attualmente in vigore. Prevede anche l'assistenza reciproca in caso di eventi particolarmente gravi

Svizzera e Italia rafforzeranno l’attuale cooperazione in materia di sicurezza. Un nuovo accordo bilaterale sostituirà quello attualmente in vigore del 1998. La versione riveduta dell’accordo è stata sottoscritta il 14 ottobre scorso a Roma dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga e dal ministro dell’Interno italiano Angelino Alfano. Il nuovo Accordo prevede una serie di misure che consentiranno alle autorità inquirenti svizzere e italiane di rendere più efficace la lotta comune contro la criminalità transfrontaliera

L’Accordo permetterà di agevolare lo scambio d’informazioni tra le autorità svizzere e italiane, il coordinamento di misure congiunte e il distaccamento di unità d’intervento. Inoltre, prevede l’assistenza reciproca in caso di eventi di vasta portata, catastrofi e sinistri gravi. In virtù del nuovo Accordo, Svizzera e Italia avranno inoltre la possibilità di formare pattuglie miste e di svolgere servizi di scorta oltre frontiera.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.