Yaka Volley e Orago trionfano in Under 14

Doppio successo delle squadre varesine nelle finali regionali: per i malnatesi arriva il primo titolo della storia contro il favoritissimo Segrate, le gialloblu tremano ma poi calano il tris contro la Pro Patria Milano

Varese batte Milano 2-0: questo, in estrema sintesi, il bilancio delle due finali regionali di pallavolo della categoria Under 14 disputate domenica 11 maggio. Ma se il successo nel settore femminile di Orago, campione d’Italia in carica, era in qualche modo preventivabile, la copertina di oggi se la merita tutta lo Yaka Volley Malnate, che sale sul gradino del podio per la prima volta nella sua giovane storia superando, in una combattutissima finale, il favoritissimo Volley Segrate. A Bulciago i malnatesi (com’è noto, la squadra è figlia della collaborazione tra la Stella Azzurra e l’Intercomunale Cagno) celebrano il trionfo di una generazione che già l’anno scorso si era imposta, a sorpresa, nella prima edizione del campionato nazionale Under 13 a 3 giocatori: un vero peccato che proprio quest’anno la Federazione abbia deciso di non assegnare più il titolo italiano… Lo Yaka, comunque, può godersi il meritato successo arrivato con un sofferto 3-2 (25-17, 20-25, 25-14, 18-25, 15-10) sulla corazzata Segrate, più attrezzata fisicamente e tecnicamente ma alla fine costretta ad arrendersi a un collettivo straordinario guidato dal palleggiatore Riccardo Regattieri, non a caso MVP delle finali. In mattinata i malnatesi si erano imposti in semifinale sugli eterni rivali Diavoli Rosa per 3-1 (25-10, 27-29, 25-8, 25-16) mentre Segrate aveva battuto per 3-0 Almevilla, poi classificatasi al terzo posto. Quasi non crede ai suoi occhi l’allenatore Alessandro Mattiroli: "Per noi è un traguardo storico. Abbiamo vinto una partita pazzesca contro una squadra fortissima, ancora non so come abbiamo fatto". 
Questa la rosa dello Yaka laureatosi campione regionale: Emanuele Daverio, Alessandro Caspani, Riccardo Regattieri, Riccardo Somaini, Davide Abou-Zeid, Gabriele Baruffi, Stefano Aliverti, Luca Rabolini.

Nelle stesse ore anche Orago celebra il suo terzo titolo regionale consecutivo battendo la Bracco Pro Patria Milano per 3-1 (10-25, 25-22, 25-19, 25-19), dopo essersi presa un bello spavento iniziale: la squadra gialloblu, infatti, praticamente non scende in campo nel primo set e anche nel secondo fatica a ingranare (8-11, 11-16), salvo poi ritrovarsi in tempo per pareggiare a quota 22 e andare al sorpasso. Da qui in poi la partita cambia faccia, con Orago che domina il terzo set (9-6, 16-13) e nel quarto, malgrado i molti errori (12), dal 14-16 piazza il break decisivo. In semifinale le varesine avevano battuto con un netto 3-0 (25-9, 25-11, 25-8) l’Oro Volley Gavarno, che poi ha superato Segrate per 3-1 e grazie a questo risultato accederà alla fase nazionale in Puglia (28 maggio-2 giugno) insieme alle due finaliste. "Non abbiamo giocato la nostra miglior partita – ammette il presidente Angelo Gozzini – ma abbiamo ancora qualcosina in più delle avversarie a livello di gioco di squadra. Siamo partite male, timorose e fallose, ma ero tranquillo perché sapevo che quelle non eravamo noi e che ci saremmo ritrovate". 
Protagonista della rimonta il baby talento Alice Tanase, ex della gara dal momento che fino all’anno scorso vestiva proprio la maglia della Pro Patria: alla schiacciatrice è andato il premio di miglior giocatrice, mentre come miglior palleggiatrice è stata premiata la milanese Francesca Scola, altra promessa da tenere d’occhio.
Ecco la formazione completa di Orago: Chiara Pagny, Giulia Colombo, Martina Ghezzi, Alice Tanase, Milena Mosca, Sofia Pozzato, Camilla Crepaldi, Francesca De Bortoli, Camilla Rossi, Giorgia Sagliocchi, Chiara Incremona, Miriam Campi, Samantha Amicone, Lucrezia Desideri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.