A colloquio con Maurizio Tallone, presidente al Legnani
Nominato presidente di commissione allo psicopedagogico Legnani di Saronno, Tallone è dirigente a Bisuschio
Maurizio Tallone è stato nominato presidente al liceo psicopedagogico Legnani di Saronno.
Dirigente dell’istituto superiore di Bisuschio è un veterano degli esami di maturità. Un passato da sportivo con la passione del basket, Tallone ritiene che la maturità sia un esame importante per capire la preparazione di un ragazzo al termine del suo percorso di studi.
Questo esame è il momento per mettere sul piatto tutto ciò che si è imparato e rielaborato. Si ha la possibilità di sintetizzare in maniera multidisciplinare il cammino realizzato. Non è un banco di prova solo nozionistico, ma il momento per dimostrare il proprio valore ma anche la propria personalità. Rielaborare in modo personale e critico il mondo circostante, affronta le questioni e le risolve con i propri mezzi.
È severo?
Mai stato severo in vita mia. Certo, sono arrivato anche a bocciare, ma sempre in condizioni condivise. So perfettamente che l’esame di maturità è un momento delicato e che ci possono essere reazioni diverse. La mia preoccupazione è quella di mettere ogni studente in condizioni di dimostrare il suo valore. Parlo sempre molto con i ragazzi che non conosco, cerco di instaurare un clima di fiducia per farli sentire a proprio agio
Cosa non sopporta?
Chi copia le tesine e si dimentica spesso di cancellare la fonte alla fine del lavoro. Fate un lavoro anche piccolo purchè sia vostro
Quanto deve durare un colloquio?
Al massimo un’ora, compresa la discussione a la dichiarazione del voto. Io, di solito, do un quarto d’ora per la tesina, 20/25 minuti per la discussione delle materie 5 minuti per il controllo degli scritti.
State tranquilli e sereni. Se ci sarà qualche problema, lo affronteremo insieme
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.