Albania da oggi candidata “ufficiale” ad entrare nell’Ue
Su raccomandazione della commissione Europea e diversi capi di stato, il Paese delle due aquile è ora a tutti gli effetti un candidato che potrebbe far parte dell’unione in futuro
All’incontro del consiglio degli affari generali in Lussemburgo avvenuto ieri, 24 giugno, i ministri degli stati membri dell’Unione europea si sono trovati d’accordo nel garantire lo status di candidato membro all’Albania. La decisione – supportata da una relazione della Commissione europea di inizio mese – sarà confermata in settimana dai capi di stato in riunione nel Consiglio europeo.
Nonostante la scarsa affluenza alle ultime elezioni del Parlamento europeo, e l’aumentare del successo di partiti euroscettici come quelli di Grillo e Farage, l’Unione continua nel suo progetto di allargamento.
Così ha commentato la decisione il commissario Ceco Štefan Füle: «Oggi è un buon giorno per l’allargamento, e un gran giorno per l’integrazione dell’Albania nell’Unione […] la decisione odierna è il risultato del riconoscimento da parte dell’Unine europea degli sforzi fatti e dei progressi ottenuti dall’Albania che ha continuato ad implementare e consolidare riforme in campo giudiziario, nella lotta contro la corruzione ed il crimine organizzato,di cui il più recente risultato è stata l’operazione di distruzione delle coltivazioni di cannabis nell’area di Lazarat».
In effetti, la richiesta dell’Albania risale al 2009, ed era stata già inclusa negli accordi di Schengen nel dicembre 2010. Sempre nel 2010, la Commissione aveva indicato dodici punti su cui l’Albania avrebbe dovuto lavorare per ricevere lo status di candidato, ma nell’ottobre 2012, molti di questi punti richiedevano ancora tempo. Per questo motivo, la decisione era stata rimandata a giugno 2014, trovando successo nell’incontro di ieri. Dopo la conferma del Consiglio europeo, la nazione entrerà a far parte dei candidati all’Unione europea assieme a Bosnia Herzegovina, Macedonia, Islanda, Kosovo, Montenegro, Serbia e Turchia.
Fonti: (http://ec.europa.eu/enlargement/countries/detailed-country-information/albania/index_en.htm)
(http://europa.eu/rapid/pressrelease_STATEMENT-14-207_en.htm?locale=en)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.