La denuncia dell’opposizione: “Imu lievitata sui terreni edificabili”
Il centrosinistra accusa: «Una scelta per fare cassa in un comune dove la pressione fiscale è già altissima. E con il PGT a rischio annullamento per i ricorsi al TAR»
L’arrivo del versamento dell’Imu riaccende la bagarre politica a Laveno (mai sopita, in verità). Oggi registriamo un intervento dell’opposizione di centrosinistra, critica con l’operato della giunta guidata da Graziella Giacon. Qui il testo integrale.
«In tutti i Comuni italiani entro il prossimo il 16 giugno dovrà essere versata la prima rata IMU per il 2014. A Laveno Mombello l’imposta graverà anche sui terreni resi edificabili dal PGT entrato in vigore lo scorso 26 febbraio. Forse per far cassa di fronte ad un bilancio sempre più disastrato, l’Amministrazione Lega-Forza Italia ha deciso, infatti, di trasformare in edificabili molti terreni pertinenze di fabbricati contro la volontà degli stessi proprietari (non avendone questi fatto richiesta durante il processo di elaborazione del nuovo PGT). E che ora dovranno quindi pagare un’IMU “lievitata”!
Oltre a compiere una scelta più che discutibile da un punto di vista urbanistico, in un Comune come Laveno Mombello che anche un recente Studio di Confartigianato Varese ha già classificato ai primi posti per pressione fiscale nella nostra provincia, la maggioranza di Centrodestra coglie l’occasione per aumentare così ulteriormente la tassazione per un certo numero di cittadini. Ma non è finita qui, perché risultano pendenti in questo momento di fronte al T.A.R. Lombardia ricorsi che, se accolti, potrebbero comportare l’annullamento o rendere inefficace il PGT, rimettendo tutto in discussione.
Come Gruppo consigliare abbiamo per questo motivo presentato un’interrogazione per richiedere in via urgente alla Giunta comunale di autorizzare – in attesa di conoscere le sentenze – il mancato pagamento della prima rata, consentendo quindi il versamento in un’unica soluzione in occasione della seconda rata prevista a dicembre. La decisione, che non comporterebbe particolari danni per il Comune, permetterebbe invece all’Amministrazione Lega-Forza Italia di evitare ulteriori pasticci legati al PGT, la cui gestione, accanto alle scelte sciagurate per il territorio, si è rivelata in questi anni un insieme di incompetenze, inefficienze e ritardi. Il Centrodestra dimostrerà buonsenso almeno in questa occasione?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.