La vergogna della Via dell’amore chiusa
Milioni di visitatori da due anni privati della possibilità di visitare uno dei percorsi più incantevoli al mondo. La denuncia di Legambiente in un dossier
Vengono da tutto il mondo per percorrere quel chilometro di sentiero sul mare blu delle Cinque Terre che unisce Manarola a Riomaggiore. Ma dal settembre del 2012 sono tutti costretti a rinunciare alla passeggiata più romantica del mondo perché la Via dell’Amore è chiusa dopo l’incidente causato dalla caduta di un masso pericolante su un gruppo di turiste australiane che se la sono cavata con qualche ferita. (LA GALLERY DEL CROLLO) – (LA VIA DELL’AMORE)
La denuncia arriva da Legambiente che ha realizzato un dossier " #sbloccafuturo " nel quale vengono denunciate, regione per regione, diverse opere incompiute o situazioni che non vengono affrontate dallo stato o dalle istituzioni (SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO)
Si calcola che fossero circa due milioni i turisti che ogni anno percorrevano il sentiero che è diventato negli anni un’infrastruttura strategica per l’economia turistica della zona.
"Il Comune di Riomaggiore (ente appaltante) sta lavorando di concerto con la Regione Liguria che ha già destinato ai lavori di messa in sicurezza del sentiero circa un milione di euro. Ma sulla data d’inizio dei lavori ancora non c’è chiarezza. Si è parlato di inizio 2014, poi della primavera dello stesso anno, infine del 2015, ma solo per una riapertura parziale. Nel frattempo la pagina dedicata agli atti amministrativi sulla Via dell’Amore sul sito del Comune è desolatamente ferma all’8 ottobre 2013" di legge nel rapporto dell’associazione ambientalista.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.