Meno nati: anche la cicogna risente della crisi
Anche negli ospedali del territorio si è registrato un calo di neonati. Varese ha avuto 47 parti in meno mentre Tradate ha perso una sessantina di fiochi. L'unico in controtendenza è l'ospedale di Busto
Il difficile momento economico influisce anche sul lavoro delle cicogne. Il 2013 ha confermato il trend negativo dei nuovi nati e anche il territorio varesino non ha fatto eccezione.
All’Ospedale Del Ponte di Varese si sono registrati 3246 nuovi nati a fronte dei 3293 dell’anno precedente. Un calo che rispecchia il trend nazionale anche se più contenuto in termini percentuali. A Cittiglio si è avuta una leggera flessione: 666 neonati del 2012 contro i 664 dell’anno scorso, un risultato comunque positivo a fronte delle perdite che statisticamente hanno subito soprattutto i centri più piccoli.
L’andamento è stato alterno: nella prima metà dell’anno il calo è stato più consistente mentre nella seconda parte si è registrata una ripresa dell’attività ostetrica. Le responsabilità di una crisi economica che si fa sentire è testimoniata anche dal calo dei bimbi stranieri, per la prima volta in flessione.
Dati in controtendenza a Busto Arsizio: nel reparto diretto dal dottor Beretta, la cicogna ha viaggiato con maggior assiduità: lo scorso anno sono arrivati 1434 a fronte dei 1425 dell’anno prima.
Calo confermato, invece, al Galmarini di Tradate che nel 2013 ha registrato 756 parti, sessanta in meno rispetto al 2012.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.