Nicoletta Pizzato: presidente di commissione all’Isis Stein

Presidente di commissione all'Isis Stein di Gavirate, insegna inglese all'Itpa Casula di Varese

La professoressa Nicoletta Pizzato insegna inglese all’Itpa Casula ( ora Isis Daverio Casula).  È stata nominata Presidente di commissione all’Isis Stein di Gavirate. Anche per lei, non si tratta del primo incarico, dato che vanta esperienze come commissario. Appassionata di libri e viaggi ha una vera simpatia per tutto il mondo anglosassone.

Cos’è per lei l’Esame di Maturità?
Preferisco "esame di maturità" al termine Esame di Stato perchè quest’ultimo nasconde la valenza emotiva legata a questo ultimo adempimento del percorso scolastico. Con l’esame i ragazzi diventano "grandi", è ancora oggi un rito di passaggio verso il mondo degli adulti. In fondo è anche uno dei momenti che tutti quanti ricordiamo come fondamentale punto di svolta nella vita e quindi va affrontato con serietà.

Come deve affrontarlo un maturando?
Con serietà, come ho detto prima, con la consapevolezza che è una prova tesa a misurare quento si è acquisito nel corso degli studi. Certo, i ragazzi lo affrontano anche con ansia: un pò ci vuole, non troppa,però, altrimenti si combinano pasticci!

È severa?
No, non sono severa, sono però seria e rigorosa!

Quali materie predilige?
Sono laureata in lingue, quindi la mia formazione è di tipo umanistico, ma sono anche molto curiosa e ascolto sempre con interesse gli esami in tutte le materie: non si finisce mai di imparare!

Come si deve preparare un maturando e con quale spirito è bene che affronti l’esame?
Nella mia esperienza i ragazzi arrivano sempre all’esame con una preparazione dignitosa, adeguata a quanto hanno studiato nel corso degli anni. Nell’esame poi dimostrano anche la loro capacità di gestire la tensione e la loro "maturità", quindi devono stare ragionevolmente tranquilli e molto concentrati su quel che stanno facendo.

Cosa non deve fare? Qualche atteggiamento che lei non tollera?
Non tollero i pagliacci, gli sbruffoni, i piagnucoloni… : mi piacciono  i ragazzi semplici e propositivi. 

Un consiglio ai ragazzi che incontrerà
Il mio consiglio è di non cercare di essere diversi da quel che si è, … poi tutto andrà bene e il mio augurio e  di avere un buon ricordo della "matura"!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.