Ondata di caldo? Ecco perchè non si tratta di un’anomalia
A spiegarlo è Arpa Lombardia che analizzando le serie storiche della rete di monitoraggioha scoperto che situazioni simili si sono frequentemente
In questi giorni stiamo vivendo la vera prima ondata di caldo della stagione estiva 2014. Il verificarsi di questa situazione è stato ampiamente annunciato, anche dal Servizio Meteorologico di ARPA Lombardia, con diversi giorni di anticipo.
Analizzando le serie storiche della rete di monitoraggio di ARPA Lombardia si scopre, però, che situazioni simili si sono frequentemente già verificate tra la prima e la seconda decade del mese anche negli anni passati.
Tra il 5 e il 12 giugno del 1996, ad esempio, si raggiunsero diffusamente, in pianura, i 34-36°C (35.2°C a Gambara-BS il 9; 35.3°C ad Agrate-MB l’11, 35.6°C a S.Angelo Lodigiano-LO il 12).
Nel 2002, annata caratterizzata da un’estate fresca e piovosa, il mese più caldo della stagione fu proprio giugno quando, tra il 15 ed il 20, si raggiunsero temperature paragonabili a quelle di questi giorni (36.3°C a Gambara-BS il 18; 34.6°C a Palidano di Gonzaga-MN il 19).
Nella torrida estate del 2003, già a giugno, si raggiunsero valori anche superiori a quelli di questi giorni: 39.2°C a Gambara-BS il 12; 38.2°C a Palidano di Gonzaga-MN il 12. In annate più recenti, va ricordata una prima ondata di caldo estivo già tra il 18 ed il 26 maggio 2009, con temperature massime localmente fino a 35°C sulla Pianura (36.1°C a Gambara-BS il 25.05, 35.4°C a S.Colombano al Lambro-MI il 25.05).
Anche lo scorso anno la prima ondata di caldo estivo è stata registrata a giugno, alla fine della seconda decade del mese, con valori massimi fino a 36°/37°C (37°C a Casalbuttano-CR il 19; 37.1°C a Bargnano-BS il 19; 38.1°C a Palidano di Gonzaga-MN il 20).
Nel mese di giugno in corso, invece, i valori più rilevanti raggiunti fino ad oggi sono i seguenti: 36.2°C a Pavia, domenica 8; 35.6°C a Persico Dosimo-CR, lunedì 9; 35.9°C a Palidano di Gonzaga-MN martedì 10.
E nei prossimi giorni cosa ci attende?
Il caldo così intenso durerà ancora fino a giovedì 12. Da venerdì 13, grazie anche alla presenza di maggiore nuvolosità e di qualche locale temporale fino alla Pianura, le temperature tenderanno a diminuire.
La diminuzione sarà poi più avvertibile sabato 14 e domenica 15 quando, oltre alla presenza di temporali più diffusi, le correnti nord occidentali fresche porteranno un poco di refrigerio sulla regione. Le temperature rientreranno nella norma e così si manterranno per alcuni giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.