Virginia Miller, Radici nel Cemento, Gogol Bordello per la settimana del Carroponte
Ecco gli appuntamenti dal 16 al 22 giugno allo spazio di Via Granelli 1
Settimana, al Carroponte, ecco gli appuntamenti:
Lunedì 16 Giugno 2014: BOLA PROFONDA + SPETTACOLO DI FADO
Alle h 18.00 trasmissione su Maxi Schermo di “Germania – Portogallo” con la diretta di Radio Popolare. Alle h 21.30, sul Palco della Luna, “MEU FADO”: storie della vita di tutti i giorni, di amori perduti, delle lunghe giornate dei pescatori in mezzo all’oceano, degli umili quartieri del porto di Lisboa. Di questo parla il fado, la musica tradizionale del Portogallo, di cui Amalia Rodrigues, che ne é portabandiera, ci regala questa definizione: "il fado é una cosa molto misteriosa, bisogna sentirlo e bisogna nascere con dentro il dolore delle persone, sentire di non avere ambizioni, né desideri… sentirsi come qualcuno che non esista. Questo qualcuno sono io, per questo sono nata per cantare il fado". La voce di Inês Soares, originaria di Porto, che da anni raccoglie elogi e successi tanto nell’ambito del jazz come nella musica lirica e in quella tradizionale, si unisce al poliedrico chitarrista Bartolomeo Barenghi, proveniente dal mondo della classica e del jazz, ma sempre più dedicato alla ricerca nell’ambito del folclore musicale iberico e sudamericano, per regalarci una serata intima e appassionante nella quale interpreteranno alcune delle canzoni più conosciute dell’illimitato repertorio del fado.
Ingresso gratuito.
Martedì 17 Giugno: BOLA PROFONDA + LOS PICIOS
Alle h 21.00 trasmissione su Maxi Schermo di “Brasile – Messico” con la diretta di Radio Popolare. Prima e dopo la partita che vede disputare il Messico, non poteva mancare un concerto a tema! ILos Picios hanno un repertorio vario di canzoni italiane e messicane nazional popolari (ma anche inglesi e di altre parti del mondo) da cantare a squarciagola, come “Cielito Lindo”, “Rose Rosse”, “La Cucaracha”, “Il Tango delle Capinere”, “Besame Mucho”. I Los Picios sono un gruppo di otto musicisti che suonano una musica scanzonata e contaminata! Un concerto in perfetto stile dei “peggiori bar di Caracas”, dove si balla, si ride, ci si commuove e ci si innamora.
Ingresso gratuito.
Mercoledì 18 Giugno: VIRGINIANA MILLER + Fou
L’anno scorso è uscito il loro ultimo splendido lavoro, “Venga il regno”, che, in un momento in cui l’antico ordine sembra sgretolarsi tra le nostre dita, suona come un invito a uscire allo scoperto, a vivere qui ed ora, senza attendere nient’altro. È anche un album che ci narra di demoni e pontefici, di polvere, dell’ombra di Moro e delle sue lettere; dell’elicottero sospeso sopra la cupola di San Pietro che riporta a casa un papa come si riportano a casa i soldati dal fronte; degli anni ’70, delle lotte operaie e della Fiat venduta, del jet set “bene”, chic e annoiato; dell’immensa bellezza di Roma e delle sue vittime sacrificali. E poi c’è l’amore, “perché è l’amore che ti accoglie, perché è l’amore che ti dà e ti toglie”. I Virginiana Miller la praticano e la producono davvero la Cultura, esplorano nel profondo l’incanto, e ci invitano a seguirli, prendendosi un po’ gioco di chi dice che “con la cultura non si mangia”
Ingresso gratuito.
Giovedì 19 Giugno: WATCH OUT: VIDEO MAPPING E MUSICA DAL FUTURO
Il Circolo Arci l’Impegno, in collaborazione con AstarteAgency presenta WATCH OUT! – Video Mapping e Musica dal futuro, un festival lungo una sera che, tra musica d’avanguardia e sperimentazioni, porta in scena una serata di stampo internazionale, tra ottima musica e il live mapping, che accompagnerà la performance di Adam Carpet. Un’occasione irripetibile per ascoltare tre fra i progetti musicali più interessanti della scena indipendente, che non hanno bisogno di parole per creare un’atmosfera degne dei migliori club berlinesi. Parlano gli strumenti, raccontano le immagini, tutto il resto è silenzio. Sul palco del Carroponte salgono gli Adam Carpet, supergruppo formato da componenti di Timoria, Le Vibrazioni e Kalweit and the Spokes. Due batterie, quelle di Diego Galeri e Alessandro Deidda, trascinano con energia i due bassi suonati da Edoardo Barbosa e Silvia Ottana, a cui si aggiungono chitarre e synth gestiti da Giovanni Calella. Lo show degli Adam Carpet trova un perfetto connubio tra suono e immagine. La musica si mescola con le tecniche visive del video mapping creando uno spettacolo ipnotico. Il mapping, tecnica di proiezione che trasforma qualsiasi tipo di superficie geometrica in un display dinamico, accompagna fin dalle origini il progetto Adam Carpet. A introdurre gli Adam Carpet ci pensa Yakamoto Kotzuga, producer rivelazione della scena elettronica italiana che guarda a James Blake, Shlomo e Baths. Un bel sentire, direbbe qualcuno. Giovane e molto talentuoso, nell’anno d’esordio mette a curriculum un’ambitissima apertura a Forest Swords. Il warm-up è affidato ai Cumino, il loro sound raffinato ci porta in paesaggi musicali popolati da silenzi e melodie sospese tra chitarre e synth.
Ingresso gratuito.
Venerdì 20 Giugno: CARROPONTE REGGAE SUMMER PARTY: RADICI NEL CEMENTO + Hierbamala + ReggaePeople
Quella dei Radici nel Cemento è una storia, che è partita dal basso. È una band indipendente, libera e orgogliosa, che continua a gridare forte e a coinvolgere in maniera semplice, diretta e immediata il pubblico. Il gruppo ha collaborato con nomi storici della scena reggae giamaicana (da Laurel Aitken a Max Romeo, a Alton Ellis) e italiana (Bunna e Madaski degli Africa Unite eRoy Paci). Nel 2013 è uscito il loro ultimo album, “7”, album dal suono reggae pieno e coinvolgente, con tematiche e stili che variano dal roots reggae al rocksteady, ska, calypso e reggae militante.
Alle H 18.00 BOLA PROFONDA: trasmissione su Maxi Schermo della partita “ITALIA – COSTA RICA” a cura di Radio Popolare.
Alle h 24.00 proiezione presso la tensostruttura del film “MARADONA – EL PIBE DE ORO” di Emil Kusturica.
Ingresso gratuito.
Sabato 21 Giugno: GOGOL BORDELLO + The Vad Vuc
I Gogol Bordello, ormai di casa grazie al grande numero di aficionados che li segue da anni, torneranno in Italia la prossima estate per un tour di tre date tra cui il ritorno a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano. Usciti con il nuovo cd “Pura Vida Conspiracy”, lo scorso 22 luglio 2013, prodotto da Andrew Scheps e registrato in Texas ai Sonic Ranch Studio di El Paso, il disco rappresenta una potente raccolta di 12 inediti, sapientemente anticipati, lo scorso maggio, dall’uscita dell’irriverente singolo “Malandrino”. Reduci da tre date di enorme successo in Italia a novembre, Eugene Hütz e soci tornano a riproporre quest’estate dal vivo, con la loro incredibile energia che li ha resi famosi in tutto il mondo, i brani di questo nuovo lavoro e anche molto altro del loro ricco repertorio.
H 21.30 – Ingresso 20€
Domenica 22 Giugno: IL CIELO SOTTO MILANO: I NASTRI + ELK + COLPI REPENTINI + THE COMET
Il Cielo sotto Milano, ormai diventato sinonimo per la città meneghina di tutto ciò che il meglio del panorama emergente nazionale ed internazionale sa offrire, torna al Carroponte con una edizione speciale in cui presenterà tre new entry del roster Costello’s e una del roster Rocketman Records, due tra le più intraprendenti realtà musicali locali.
Ingresso gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.