Aermacchi assume 110 lavoratori

Inserito in azienda il secondo gruppo di 38 lavoratori, che si aggiunge ai 32 assunti a giugno con contratto di somministrazione a tempo determinato. A fine luglio altri 40 entreranno con contratto di apprendistato. Da settembre aumento dei turni di lavoro

Altri 38 lavoratori sono stati assunti oggi, lunedì 14 luglio, nello stabilimento di Alenia-Aermacchi di Venegono Inferiore con contratto di somministrazione a tempo determinato. Si tratta di manodopera riqualificata del territorio che si va ad aggiungere agli altri 32 lavoratori inseriti in Aermacchi a giugno con lo stesso contratto, mentre altri 40 lavoratori saranno assunti a fine luglio con un contratto di apprendistato. In totale saranno dunque 110 nuove assunzioni. Un cambiamento di rotta energico se si considera che l’azienda del gruppo Finmeccanica, nei mesi scorsi, era stata al centro di numerose polemiche per l’impiego massiccio di operai rumeni e inglesi con contratti di somministrazione.
Secondo i sindacati dei metalmeccaniciFiom, Fim e Uilm, quella gestione del personale da una parte non garantiva la necessaria professionalità, che una lavorazione strategica come quella aeronautica richiede, e dall’altra non era il modo migliore per affrontare un aumento del carico di lavoro che era ormai strutturale e non più dovuto a particolari contingenze. Al 31 di agosto gli interinali rumeni faranno ritorno definitivo a casa e da settembre a Venegono aumenteranno anche i turni di lavoro. «Questa, dopo molti mesi, è la prima manovra in controtendenza che va nel verso che diciamo noi – commenta Nino Cartosio della Cgil -. I sindacati metalmeccanici Fiom, Fim e Uilm con la loro mobilitazione e pressione hanno riportato le relazioni sindacali al centro dell’azienda, superando l’accentramento voluto dal gruppo Finmeccanica che di fatto le aveva svuotate».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.