Il comune vuole comprare i lampioni, scontro con Enel sul prezzo

La città offre 300.000 euro ma Enel ne chiede tre volte tanto. “Comprando la rete risparmieremo sia in costi che in manutenzioni” spiega l’assessore Paola Reguzzoni che punta a completare il passaggio entro il 2014

Quanto costa un lampione della luce? E’ su questa domanda che amministrazione comunale ed Enel si stanno confrontando. Secondo Palazzo Gilardoni ognuno degli 8.000 pali varrebbe poco meno di 40 euro mentre secondo Enel Sole (la società di Enel che si occupa delle illuminazioni pubbliche, ndr) il prezzo supererebbe abbondantemente i 100 euro.
«I nostri tecnici hanno valutato l’attuale rete di proprietà di Enel Sole del valore di 300.000 euro» afferma l’assessore Paola Reguzzoni rivelando però che «Enel ci ha chiesto molto di più: 900.000 euro»
Una differenza non da poco per la quale si potrebbe arrivare anche in tribunale. «Diversi comuni hanno fatto causa ad Enel riuscendo ad avere l’intera rete a costo zero» continua l’assessore che non esclude di poter seguire questa stessa strada. Già oggi, comunque, circa un terzo della rete di Busto Arsizio è gestita direttamente da Agesp e il passaggio in toto all’azienda delle migliaia di lampioni che illuminano la notte in città «permetterebbe costi e velocità di intervento nettamente migliori rispetto ad Enel». 
Una vicenda che si spera sarà molto veloce. Paola Reguzzoni vuole infatti portare a casa il risultato entro il 2014 e proprio per questo all’interno del bilancio comunale saranno stanziati fondi ad hoc quantificati, appunto, in 300.000 euro. Solo l’accordo con Enel, però, potrà sbloccare a breve la situazione e permettere investimenti che permetteranno meno consumi energetici e sensibili risparmi.

 


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.